― pubblicità ―

Dall'archivio:

Trecate, Giorno del Ricordo: “Il segreto della miniera” al Cine Teatro ‘Silvio Pellico’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

TRECATE NO – L’Amministrazione comunale, in occasione del “Giorno del ricordo”, invita la cittadinanza a partecipare alla proiezione del film “Il segreto della miniera” domenica 9 febbraio alle 17.15 al Cine Teatro “Silvio Pellico”.
Nel 2004 il Parlamento italiano ha istituito il “Giorno del Ricordo” (10 febbraio) per conservare la memoria della tragedia degli italiani che dovettero abbandonare le proprie case nei territori dell’Istria e della Dalmazia alla fine della Seconda Guerra Mondiale per cominciare una nuova vita soprattutto nelle Regioni del Nord Italia.

L’evento, a cura della Parrocchia Maria Vergine Assunta e patrocinato dalla Provincia di Novara, verrà introdotto da Franco Peretti che spiegherà il contesto storico in cui si svolse la tragedia delle foibe, profonde buche tipiche delle regioni carsiche in cui venivano gettati i corpi delle vittime dei massacri di massa perpetrati dai partigiani jugoslavi, e l’esodo giuliano – dalmata alla fine del Secondo Conflitto Mondiale.
“Il segreto della miniera”, di Hanna Slack, è la storia di un minatore della Slovenia centrale a cui viene assegnato il compito di riaprire e ispezionare un vecchio tunnel per permettere all’impresa proprietaria della miniera di chiuderlo per sempre. Il protagonista scoprirà così l’esistenza di una foiba, ma gli verrà imposto di riseppellire il tunnel per occultarla.
Un film drammatico che fa riflettere su quanto ancora oggi sia difficile sia riconoscere la gravità di quanto successo sia fare memoria degli eventi storici accaduti, per quanto tragici, per evitare che possano ripetersi in futuro.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi