― pubblicità ―

Dall'archivio:

Trecate, eccellente lavoro del Comune: 15 progetti per la collettività eseguiti da chi percepisce il Reddito di Cittadinanza

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

TRECATE Il Comune di Trecate ha siglato nel luglio 2020 un Protocollo d’Intesa con il Consorzio socio-assistenziale Cisa Ovest Ticino finalizzato alla gestione di Progetti Utili alla Collettività (PUC). 

I percettori di Reddito di Cittadinanza sono infatti tenuti a partecipare ai PUC nel Comune di residenza per un numero minimo di 8 ore settimanali e un numero massimo di 16, pena la decadenza del beneficio. 
L’Amministrazione comunale ha presentato vari progetti al Cisa che, attraverso le assistenti sociali dedicate al Reddito di Cittadinanza, individua i candidati maggiormente rispondenti per caratteristiche, competenze ed esperienze pregresse.
Il Comune di Trecate ha già attivato, da luglio 2020, 15 PUC che riguardano la Polizia locale, i Lavori pubblici, i Servizi cimiteriali, Cultura/Sport, per quest’ultimo settore, nell’ambito della gestione degli eventi culturali e la gestione delle risorse informative della Biblioteca e dell’archivio storico. 
Si precisa che i progetti PUC non sono in alcun modo assimilabili ad attività di lavoro subordinato non comportando pertanto l’instaurazione di rapporti di lavoro.
«I PUC rappresentano l’occasione per i cittadini di mettersi a disposizione della comunità, un’occasione di inclusione e crescita sia personale sia collettiva – dichiara il Vice Sindaco Rossano Canetta – Costituiscono risorse preziose a supporto delle attività istituzionali svolte dall’Amministrazione».

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi