― pubblicità ―

Dall'archivio:

Trecate e la lotta alle zanzare: al via il programma regionale 2020

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

TRECATE NO – La Regione Piemonte informa che è partito il “Programma regionale delle attività di lotta alle zanzare 2020”.

Si sta svolgendo proprio in queste settimane l’attività di monitoraggio delle zanzare adulte e quella della zanzare tigre con ovitrappole ed è appena iniziata la ricerca di focolai di sviluppo larvale causati dalle numerose precipitazioni dei giorni scorsi. È partita, inoltre, la disinfestazione delle caditoie pubbliche di ogni Comune aderente al progetto, tra cui Trecate: questo intervento si svolgerà con cadenza mensile ed è considerato quello di maggiore importanza ed efficacia.

 

Il programma di lotta alle zanzare si concentra su due esemplari in particolare: la zanzara tigre e quella comune, vettori di organismi patogeni. Questi interventi rientrano nell’ambito del ”Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi” che ha lo scopo di tutelare la salute dei cittadini nei territori maggiormente infestati.

Attività di prevenzione, sorveglianza e risposta alle patologie umane e animali veicolate da zanzare e altri vettori comprendono:

  • attività di formazione e informazione alla popolazione e misure di contrasto ai vettori con il monitoraggio dei cosiddetti siti sensibili;
  • sorveglianza entomologica e risposta ai virus West-Nile e Usutu, ad arbovirosi trasmesse da zanzare invasive, al Toscana virus e alla malaria con conseguenti azioni di controllo;
  • monitoraggio della resistenza agli insetticidi.

«Raccomando quindi ai trecatesi una sempre maggiore attenzione nella pulizia dei propri giardini e delle proprie caditoie per evitare la presenza di focolai», dichiara l’assessore all’Ambiente Roberto Minera.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi