‘Tratour’, la Cia lancia un innovativo progetto nelle cascine (anche) dell’Abbiatense

    111

    Protagonista delle prime tappe l’agricoltura periurbana dei parchi Agricolo Sud Milano, del Ticino e delle Colline di San Colombano

     

    MILANO – Due mesi per l’Italia agricola a bordo del trattore con cui per trent’anni ha arato i suoi campi a Pessano con Bornago  . TraTour è l’avventura di Marco Beretta prima della pensione, l’agricoltore della Confederazione Italiana Agricoltori di Milano ha pensato di lasciare #unsegnodelmiopassaggio in quel mondo di cui ha fatto parte, e che ha potuto frequentare poco nelle altre regioni perché il lavoro nella stalla non consente tante ferie.

    “Siamo molto contenti di sostenere Marco Beretta in questo progetto – ha dichiarato il presidente di Cia Provincia Centro Lombardia Paolo Maccazzola – c’è l’essenza di noi agricoltori: dedizione per la terra con gli inevitabili sacrifici, e anche voglia di stare insieme per condividere esperienze e i frutti del nostro lavoro”.

    La partenza sarà domenica 15 a Pessano con Bornago alle 12 dalla sua azienda con un aperitivo con pane, formaggio, salame e vino, in direzione Cisliano Agriturismo La Forestina, con tappa a Settimo Milanese alla Fattoria Maccazzola. Ripartirà lunedì 16 dalla Cascina Isola Maria di Albairate per andare a Ozzero alla Cascina Selva, lasciando il Parco Agricolo Sud Milano per entrare in quello del Ticino, infine, per la parte lombarda, ripartirà martedì 17 dalla Cascina Caremma a Besate, per arrivare a San Colombano al Lambro presso il Gruppo Vignaioli da cui ripartirà giovedì 18 mattina.

    “Festeggeremo l’inizio del TraTour – ha dichiarato il direttore di Cia Provincia Centro Lombardia Paola Santeramo – con un evento alla Cascina Nascosta del Parco Sempione di Milano giovedì 12 dalle 18. Abbiamo scelto questo luogo perché è l’ultima nostra iniziativa per ricostruire quell’indispesabile legame tra città e campagna tipico dell’agricoltura periurbana. Sono quasi venti anni che portiamo avanti queste attività insieme ai nostri soci, come Marco Beretta, che sono stati pionieri, e che per questo ringraziamo”.

    Riepilogo

    Giovedì 12 alle 18, Milano, Cascina Nascosta del Parco Sempione evento presentazione

    Domenica 15 alle 12, Pessano con Bornago, Azienda Agricola Marco Beretta partenza aperitivo

    Lunedì 16 alle 12, Albairate, partenza tappa da Cascina Isola Maria

    Martedì 17 alle 12, Besate, partenza tappa da Cascina Caremma

    Mercoledì 18 alle 12, San Colombano al Lambro, partenza tappa da Azienda Agricola Gruppo Vignaioli

    Articolo precedenteMino Milani e il suo fiume Ticino
    Articolo successivoProcesso Mantovani-Garavaglia: ‘Turbativa d’asta? Accusa che non esiste..’