― pubblicità ―

Dall'archivio:

Trasporti: Audizione Agenzie TPL in V Commissione Regionale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – Ha avuto luogo oggi in V Commissione Trasporti l’audizione dei rappresentanti delle Agenzie del TPL lombarde. Nel corso dell’audizione è intervenuta Silvia Scurati, consigliere regionale della Lega.

“Siamo purtroppo di fronte a un’occasione mancata – ha affermato Scurati – che era rappresentata da un percorso coerente e lineare verso l’integrazione tariffaria fra il trasporto su gomma e il trasporto ferroviario, che avrebbe significato una vera e propria rivoluzione rispetto ad oggi. Una rivoluzione tanto promessa quanto disattesa e che ieri, dall’Agenzia di Bacino, è stata sacrificata sull’altare dell’aumento del biglietto ATM a 2 euro”. 

“Il buon senso – ha proseguito la rappresentante del Carroccio – avrebbe imposto di far partire a tempo debito, ovvero nel 2021, l’integrazione fra tutti i mezzi pubblici senza inutili fughe in avanti che hanno solo l’obiettivo di fare cassa per ATM e quindi per il Comune di Milano. L’agenzia di bacino “ha attaccato l’asino dove voleva il padrone”, a spese degli utenti del trasporto pubblico non solo di Milano ma di tutta la provincia”.

“Oggi in Commissione abbiamo avuto la conferma che chi, abitando in un Comune della provincia di Milano, e per lavoro o per motivi di studio deve utilizzare sia il treno che il mezzo ATM finirà inevitabilmente per pagare di più”.

“L’auspicio – ha concluso Scurati – è che si possa arrivare a un ripensamento complessivo dell’applicazione del sistema tariffario, in modo da non penalizzare gli utenti e arrivare a una reale implementazione del biglietto unico integrato che consenta di utilizzare tutti i mezzi pubblici, così come avviene già da tempo in tutte le aree metropolitane europee”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi