― pubblicità ―

Dall'archivio:

Torna lo “Stefanino d’oro” con la Corale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

SANTO STEFANO TICINO – Domenica 5 maggio alle, presso l’Auditorium comunale di Stefano Ticino (via Aurora), si svolgerà la 48ª edizione dello Stefanino d’Oro, una rassegna canora non competitiva per bambini dai 4 agli 11 anni, organizzata a S. Stefano Ticino dalla Corale Stefanese con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Ingresso libero.

Lo Stefanino d’Oro è una rassegna canora in cui i bambini imparano la bellezza ed il piacere di cantare in un coro, e, perchè no, anche il brivido di esibirsi come solisti di fronte ad una platea; da quasi cinquant’anni la Corale Stefanese si impegna a mantenere viva e gratuita questa tradizione, che infatti è uno degli appuntamenti più longevi della comunità stefanese.
L’evento si svolge solitamente la prima o la seconda domenica di maggio (Festa della Mamma), anche se le prove preparatorie occupano solitamente due mesi di marzo e aprile. Partecipare allo Stefanino d’Oro non costa nulla: viene richiesto soltanto di provvedere in proprio alla stampa dei testi delle canzoni e ai supporti necessari alla preparazione (CD musicali o simili), oltre ovviamente al fatto di essere sempre presenti alle prove.
I brani cantati dai bimbi sono tratti dal repertorio dello Zecchino d’Oro, e solitamente prevedono uno o più solisti accompagnati dal coro; è proprio questo lo spirito della rassegna: ogni bambino impara a rivestire il doppio ruolo di protagonista (solista) e comprimario (corista), in supporto dei propri compagni. L’evento non è competitivo e non ha prerequisiti di età, anche se il repertorio è indicato principalmente per i bambini dai 4 agli 11 anni.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi