― pubblicità ―

Dall'archivio:

Torna la Primavera. E a Magenta tornano gli Open-day delle scuole Giacobbe/Fornaroli

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA/PONTEVECCHIO – Le due storiche scuole magentine, il Giacobbe di via S. Crescenzia e il Fornaroli di Pontevecchio, dopo l’esperienza positiva degli open day IN PRESENZA di questo inverno hanno deciso di prevedere altre due date per permettere ai genitori di visitare gli spazi delle scuole e di conoscere il metodo dell’esperienza.

Anche questa volta i genitori potranno accedere alle scuole a piccoli gruppi e in diversi turni.

Due le date previste :

SABATO 19 MARZO dalle 9.30 alle 12.30 per la scuola Fornaroli di Pontevecchio e MERCOLEDÌ 30 MARZO dalle 17.30 alle 19.00 per la scuola Giacobbe di Magenta.
È possibile iscriversi tramite il link:

https://bit.ly/opendaymarzo2022

e sul sito della scuola www.maternemagenta.it.

Durante l’open-day verrà presentato il metodo della scuola.

Un metodo basato tutto su due fattori: l’esperienza e la passione delle maestre:

«Fare per imparare; toccare per crescere. I bambini vengono guidati a conoscere tutta la realtà che li circonda. Gli spazi della scuola sono curati proprio per questo: nelle aule abbiamo abolito da anni le cattedre e i banchi. Ci sono invece quelli che noi chiamiamo “angoli dell’esperienza”: l’angolo morbido, la parete da dipingere, il magazzino per semi, rami, bottoni e tappi, la piccola cucina, la zona costruzioni. E appena possiamo usciamo nel parco» così ci racconta una maestra.
Le due scuole sono infatti circondate da tanto spazio verde.

 

«Spazio che le restrizioni Covid ci hanno spinto ad ampliare e sfruttare il più possibile.  Sono nati nuovi spazi esterni dedicati ad ogni classe, nuovi giochi e nuove esperienze da realizzare in giardino, un piccolo orto dedicato per ogni classe dove i bambini possono seminare, curare e veder crescere i prodotti della natura e perché no, ritrovarli poi in tavola grazie alla cura della nostra cuoca Sara. La nostra scuola è infatti l’ultima di Magenta ad avere una cucina interna! »

Le scuole si presentano come un’ottima scelta per i genitori.
«Lo posso confermare di persona» – risponde Gabriele Bollasina, presidente dell’ente Scuole Materne di Magenta. Papà di tre bimbi che hanno frequentato la scuola, porta la sua esperienza di genitore e di dirigente. «Il Metodo dell’esperienza entra nella nostra scuola nel 2000. È un metodo innovativo, studiato all’Università, con pedagogiste che ci aiutano a tenere il personale sempre aggiornato». Sono 1200 infatti le ore di formazione ogni anno erogate al personale docente e non. «L’ente mette la formazione, le maestre la loro passione» Con 30 tra maestre, personale ausiliario, specialisti, oltre a coordinatrice e responsabile amministrativa è uno degli istituti paritari più grandi della zona.

 

Quali servizi offre la scuola?
Risponde con un sorriso Elena, la “front-office” della segreteria: «Le scuole sono due. A Magenta il Giacobbe, con ingresso da S. Crescenzia e da piazza mercato. A Pontevecchio il Fornaroli. Entrambe hanno posti per la scuola dell’infanzia (la materna, da 3 a 6 anni) e per la sezione primavera (ultimo anno del nido, 2 anni), molto richiesti dalle famiglie. La sezione primavera tra l’altro rientra nel “bonus nido INPS”.

Per chi vuole offriamo anche il prescuola dalle 7.30 e il doposcuola fino alle 18. Abbiamo poi attività in lingua inglese, i laboratori di gioco-musica e psicomotricità, sia a Magenta che a Pontevecchio.

E per tutto il mese di luglio organizziamo il centro estivo presso la scuola Giacobbe, sempre con le nostre maestre e con il nostro metodo, a cui si aggiungono piscine e giochi d’acqua!
Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico? Sono ancora aperte!! Trovate tutte le info sul nostro sito oppure partecipando all’open day!

Appuntamento quindi all’OPEN DAY, nelle date sopra elencate, dove i genitori potranno scoprire quanto è bello vivere insieme questi anni in cui il bambino si scopre capace di fare guidato da uno sguardo attento e consapevole.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi