Ticino Notizie dal mondo. Associazione Italia Cuba. La figlia del Che in tour nel nostro Paese

157

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO – “Cari Amici, inviamo le notizie di Prensa Latina e visto che ci siamo ricordiamo che Aleida Guevara è ancora in Italia. Dopo la serata del 9 giugno a Milano il tour de force di Aleida è il seguente: Toscana a Livorno, Empoli Pisa e Massa dove è stata inaugurata una statua del “Che”; partenza per Sicilia a Palermo e Catania; Calabria a Cosenza; Campania a Salerno e Napoli; Puglia il 24 e 25 a Bari dove sarà consegnato il Premio “Magna Grecia”. Tornerà a Milano e ripartirà da Malpensa per Cuba. In questo periodo, da RICORDARE E’ LA DATA DEL 23 GIUGNO quando l’ASSEMBLERA GENERALE ONU SARA’ CHIAMATA A VOTARE IL DOCUMENTO PRESENTATO DA CUBA CONTRO IL SESSANTENNALE BLOQUEO degli Usa.

 

Crediamo sia anche importante informarvi che in collaborazione con il cantante Giovanni Caccamo è stato inciso un video disco “CANTA” nel quale Aleida legge la lettera che suo padre, il comandante “Che”, ha scritto ai figli prima di partire per la Bolivia. E’ tutto molto emozionante. Per sentirlo e vederlo si può andare sul sito dell’Associazione nazionale ITALIACUBA.

Mentre inviamo cordiali saluti, ricordiamo che è ancora aperta la campagna di sottoscrizione per l’acquisto delle siringhe ed aghi per inoculare il vaccino contro il Covid 19. Il Direttivo del Circolo “Camilo Cienfuegos” Abbiatense-Magentino.

 

 

 

 

 

LE ULTIME DA L’AVANA: 

Il blocco degli Stati Uniti colpisce il settore privato a Cuba
7.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi l’impatto del blocco degli Stati Uniti sulle aziende private dell’isola, che sono state significativamente colpite dopo l’intensificazione di tale politica. Nel suo account Twitter, il capo della diplomazia di questa nazione ha detto che mentre il Governo degli Stati Uniti sostiene di sostenere questo settore e di cercare la sua prosperità, mantiene le misure che ostacolano il suo sviluppo e limitano l’accesso al mercato statunitense.

Confermati a Cuba 1.185 nuovi casi di Covid-19
7.6 – Cuba ha registrato oggi 1.185 persone con diagnosi di Covid-19, portando il numero totale di casi confermati della pandemia a 150.103 dall’anno scorso. Il direttore nazionale di Epidemiologia, Dr. Francisco Durán, ha comunicato oggi il decesso di 13 pazienti a causa di complicazioni associate all’infezione, per un totale di 1.025.

Il gruppo di controllo di Soberana 02 di Cuba riceverà la vaccinazione
7.6 – Componenti del gruppo di controllo (placebo) della sperimentazione clinica di fase III del candidato vaccino Soberana 02 riceveranno oggi la loro immunizzazione, come parte dello studio che ha iniziato lo scorso marzo in otto municipi di La Habana. La terza fase della ricerca con questo iniettabile sviluppato dall’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV) è progettata in intervalli di 0-28 e 56 giorni per un campione di 44.010 volontari, divisi in tre gruppi: due sperimentali e uno di controllo.

Díaz-Canel si congratula con i lavoratori giuridici di Cuba
8.6 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel si è congratulato oggi con i lavoratori giuridici di Cuba in occasione della celebrazione della Giornata nell’isola di questi specialisti. Sul social network Twitter, il Presidente ha evidenziato il loro contributo al sistema giuridico della nazione dopo l’approvazione della nuova Costituzione nel 2019.

Cuba ha registrato 1.156 nuovi casi di Covid-19
8.6 – Il Ministero della Salute Pubblica ha registrato oggi 1.156 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di contagi a 151.259. Un totale di 166 pazienti rimane in terapia intensiva, 53 di loro in condizioni critiche e 113 in condizioni gravi, mentre nelle ultime ore otto pazienti sono morti, una lista che sale a 1.033.

Tornano a Cuba i collaboratori che hanno affrontato il Covid-19 nel Kuwait
8.6 – Il terzo gruppo della brigata medica Henry Reeve che per un anno ha contribuito alla lotta contro il Covid-19 nel Kuwait, tornerà oggi a Cuba, dopo aver assistito 101.290 pazienti in quella nazione araba. Secondo il Ministero della Salute Pubblica cubano, i 60 collaboratori (28 specialisti e 31 laureati in Infermieria) hanno lavorato insieme a professionisti di quel paese negli ospedali da campo Al Jaber, Al Farwaniya, IBN Sina, Al Jahra, Mubarak, Adan e Amiri.

Cuba denuncia il finanziamento alla sovversione interna da parte degli Stati Uniti
9.6 – Gli Stati Uniti stanziano milioni di dollari per finanziare ONG che promuovono campagne di destabilizzazione contro Cuba, ha denunciato oggi il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez. Secondo il capo della diplomazia di questa nazione delle Antille, nel suo account Twitter, questo sostegno è fatto senza il consenso del popolo statunitense.

Confermati a Cuba 1.161 nuovi casi di Covid-19
9.6 – Cuba ha registrato oggi 1.161 persone con diagnosi di Covid-19, portando il numero totale di casi confermati della pandemia dall’anno scorso a 152.420. Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha comunicato oggi la morte di 12 pazienti a causa di complicazioni associate con l’infezione, per un totale di 1.045.

Il direttore esecutivo del PAM riceve l’Ambasciatore di Cuba
9.6 – Il direttore esecutivo del Programma Mondiale degli Alimenti (PMA), David Beasly, ha ricevuto a Roma l’Ambasciatore e rappresentante permanente di Cuba presso questo organismo delle Nazioni Unite, José Carlos Rodríguez, ha informato oggi la missione caraibica. Durante la riunione tenutasi ieri, Beasly ha espresso soddisfazione per l’inserimento, per l’approvazione, del Programma Strategico Paese (PEP) per Cuba nell’agenda della prossima riunione del Consiglio Esecutivo del PMA, dal 21 al 24 di questo mese, ha indicato un comunicato.

Cuba ha registrato 1.158 nuovi casi e 12 decessi a causa del Covid-19
10.6 – Il Ministero della Salute Pubblica ha segnalato oggi 1.158 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di contagi a 153.578. In terapia intensiva rimangono 138 pazienti, di cui 55 in condizioni critiche e 83 in condizioni gravi, mentre nelle ultime ore sono morte 12 persone, un elenco che porta il totale a 1.057.

L’Unione Europea esortata a respingere fermamente il blocco contro Cuba
10.6 – A Bruxelles il Gruppo di Amicizia e Solidarietà con Cuba del Parlamento Europeo ha sollecitato oggi l’Unione Europea (UE) a respingere fermamente il blocco statunitense contro l’isola e il suo impatto sui Diritti Umani. In un comunicato, ha reagito a una nuova manovra promossa nel Parlamento Europeo da deputati di destra per accusare Cuba di violare i Diritti Umani, un’iniziativa discussa martedì, che sarà messa ai voti giovedì.

Cuba mantiene le disposizioni consolari contro il Covid-19
10.6 – Cuba mantiene in vigore le misure adottate dal marzo 2020 per la cura dei suoi cittadini all’estero, data la persistenza della complessa situazione epidemiologica causata dal Covid-19, ha informato oggi il Ministero degli Esteri. Secondo questa fonte, queste disposizioni mirano a proteggere da un possibile contagio i connazionali che richiedono servizi, e a migliorare l’assistenza consolare durante la pandemia.

In aumento a Cuba l’estrazione illegale in miniera
10.6 – L’estrazione illegale in miniera è cresciuta negli ultimi anni a Cuba, ha detto oggi un alto funzionario del Ministero dell’Energia e delle Miniere (MINEM). Secondo il direttore generale di questo organismo, Juan Ruiz Quintana, dal 2003 l’estrazione illegale di minerali mostra una tendenza crescente.

Cuba condanna la risoluzione del Parlamento Europeo contro l’isola
11.6 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha condannato oggi la risoluzione approvata ieri nel Parlamento Europeo (PE) contro Cuba, riaffermando il carattere libero, indipendente e sovrano di questa nazione delle Antille. C’è una mancanza di dignità in coloro che mentono e calunniano, sottomessi al mandato imperiale nella loro ossessione frustrata di distruggere la Rivoluzione cubana. Che ruolo triste hanno. Non dimenticate che Cuba è libera, indipendente e sovrana, ha scritto il presidente sul suo account Twitter.

Aumentano a Cuba i casi di Covid-19, sono 1.288
11.6 – Cuba continua con un aumento dei casi positivi di SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19, e la prova di questo è la comunicazione oggi di 1.288 nuovi casi, 130 in più rispetto al giorno precedente. Queste statistiche portano il numero totale di casi confermati a 154.866 dall’11 marzo 2020. La situazione più complessa è presente nella trasmissione autoctona che ha contato 1.220 pazienti, mentre 68 sono importati, ha precisato in una conferenza stampa il capo di Epidemiologia, Francisco Durán.

Cuba condanna le sanzioni degli Stati Uniti contro il Nicaragua
11.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha condannato oggi le sanzioni imposte dagli Stati Uniti contro il Nicaragua, e l’interferenza negli affari interni di questa nazione. Su Twitter Rodríguez ha confermato la solidarietà con il popolo di questo paese centroamericano e con il Presidente Daniel Ortega.

In vigore nuove misure contro il Covid-19 nella capitale di Cuba
11.6 – Un piano di misure con impatto su trasporti, commercio, servizi e lavoro, entra in vigore oggi nella capitale di Cuba per rafforzare la prevenzione e il controllo del Covid-19. In una recente riunione, il gruppo temporaneo per il confronto della pandemia a La Habana ha approvato le disposizioni, senza sospendere drasticamente le attività produttive in città.

 

Articolo precedenteAnche a Trecate è tempo di ……Agrimercato
Articolo successivoMagenta, il Quartiere Sud dimenticato, quanti problemi! il PD interroga l’Amministrazione Calati