― pubblicità ―

Dall'archivio:

Ti Racconto un Libro, questa sera al Nuovo di Magenta arriva ‘Cyrano de Bergerac’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Torna questa sera, al cineteatro Nuovo, l’appuntamento con la stagione autunnale 2018 di Ti Racconto Un Libro nella sala di via san Martino.

Oggi, mercoledì 24 ottobre 2018, toccherà a CYRANO DE BERGERAC, nel centocinquantesimo della nascita dell’autore; di Edmond Rostand, con  la compagnia Ariel.

Edmond Eugène Alexis Rostand nasce a Marsiglia (Francia) il primo aprile 1868. Poeta e drammaturgo, deve la sua celebrità soprattutto all’opera teatrale Cyrano de Bergerac.
Il Cyrano de Bergerac nasce da una richiesta dell’attore Coquelin Aîné, il quale chiede a Rostand di scrivere un lavoro per lui. La prima rappresentazione avviene il 28 dicembre 1897 al Théâtre de la Renaissance e procurerà una gloria immensa a Rostand.
Qualche minuto prima della recita Rostand temeva un clamoroso fasco tanto che nell’occasione avrebbe domandato scusa alla compagnia per averla trascinata in una “avventura spaventosa”.
Ma giunti all’intervallo, gli astanti applaudivano in piedi. Persino un ministro sarebbe andato a cercare Rostand dietro le quinte, staccando dalla propria giacca la Legione d’onore per appuntarla al petto dell’autore.Si comincia alle 21.15, ingresso 4 euro.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi