― pubblicità ―

Dall'archivio:

Territorio della Valle Olona da vivere: sabato 12 a domenica 20 giugno torna il Mulino Day

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

PARABIAGO – Da sabato 12 a domenica 20 giugno si svolgerà la nona edizione di Mulino Day, una manifestazione che pone l’attenzione sul fiume Olona e il suo territorio. Durante tutto il periodo avrai la possibilità di partecipare alle iniziative promosse dai cinque Comuni dell’Altomilanese (Legnano, Canegrate, San Vittore Olona, Parabiago, Nerviano) e da molte associazioni e operatori economici del territorio coinvolti e di fruire del Parco dei Mulini.
La manifestazione del Mulino Day sarà anche l’occasione per osservare l’evoluzione delle numerose opere di riqualificazione ambientale che hanno cambiato il volto di questo tratto di valle del fiume Olona, fino a poco tempo fa tra i più inquinati territori d’Italia.
“Il Parco dei Mulini crede molto nell’iniziativa del Mulino Day – dichiara Dario Quieti, Assessore della Città di Parabiago, comune capoconvenzione del Parco – perché richiama tutti all’importanza della natura come bene comune indispensabile per la vita e la salute dell’uomo. Crediamo, infatti, che il Mulino Day sia un’occasione per stimolare, riflettere, ma anche richiamare adulti e bambini, a una maggior consapevolezza e cura dell’ambiente che si abita, oltre a proporre occasioni per recuperare uno stile di vita che sembra non appartenerci più come, ad esempio, il limitare l’utilizzo dell’automobile e scoprire il bello delle camminate, dell’uso della bicicletta, dell’osservazione della natura, della convivialità.”.

Le azioni ambientali messe in campo hanno favorito il ritorno di flora e fauna che un tempo abitavano questo territorio. Nuove zone umide, prati e filari con oltre 10.000 nuove piante sono diventate un grande “ristorante” e luogo di riproduzione per centinaia di specie.
“La creazione prima e ora la manutenzione diffusa di questi nuovi habitat – afferma il Sindaco Raffaele Cucchi – è un investimento importante in termini ambientali e fondamentale per il nostro futuro e per quello delle nuove generazioni. Di questo investimento abbiamo monitorato i primi risultati come, ad esempio, la nidificazione
dell’airone cenerino, sintomo di un ambiente favorevole e più sano anche per l’uomo. Il Mulino Day 2021 vuole, appunto, far scoprire a tutti i cittadini questa nostra realtà: tesoro di natura, cultura, sport e anche di buon cibo che caratterizza il nostro territorio.”.

Visita la pagina dell’evento: http://ecomuseo.comune.parabiago.mi.it/ecomuseo/risorse/mulinoday/mulinoday2021.html
Entra nella riunione tramite zoom ID riunione: 854 4104 6646 – Passcode: 248330 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi