― pubblicità ―

Dall'archivio:

Teatro, musica, jazz: la stagione 2017-2018 del Lirico di Magenta prende forma

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Presentato stamani il ‘cartellone’ della più importante realtà culturale magentina. Il sindaco Calati: ‘Riportare il Lirico alla vocazione originaria’

MAGENTA – “Sono molto emozionata, ho vissuto il Lirico come componente del coro. Oggi vogliamo riportare il teatro alla sua vocazione originaria, valorizzando le realtà musicali che sono l’orgoglio di Magenta. Teatro, musica, jazz: vorrei che il Lirico splendesse e diventasse sempre più l’orgoglio di Magenta”.

Ha cominciato così il sindaco Chiara Calati, che ha presentato da sindaco il festival Jazz e la stagione teatrale 2017-2018.  A fianco al primo cittadino Antonella Piras, Stefano Barbaglia, Giuseppe Miramonti e Luca Cairati.

Nel foyer del Lirico, si è cominciato anzitutt dal Festival Jazz: tre concerti, sabato 18, venerdì 24 e sabato 25 novembre, con la band di Paolo Tomelleri, il Gangsterstoryquartet e la Maxentia Big Band che proporrà Such Sweet Thunder.

“Presentiamo un programma di indubbia qualità”, ha commentato il maestro Stefano Barbaglia, “del resto nomi come quello di Paolo Tomelleri fanno parte della storia del jazz”.

 

“Riusciamo a garantire dei prezzi popolari nonostante un grande livello di musicisti impegnati nell’ambito del Festival Jazz, che cercheremo di far crescere ulteriormente negli anni”, ha aggiunto il sindaco.

Tra i relatori anche Antonella Piras di Totem, che ha ricordato gli anni in cui Chiara Calati era una giovane studentessa di pianoforte.

“La storia di questa città è fortemente legata alla musica”, ha aggiunto la Piras, “e nel 2018 festeggeremo anche i 20 anni di Totem. Essere qui oggi, dopo tanto tempo, significa che quella scommessa fu giusta”. La stagione musicale scatterà il 20 gennaio 2018 per concludersi a maggio, confermando la stretta collaborazione col Conservatorio di Milano ma anche con la città di Vigevano, grazie al maestro  Andrea Raffanini.

Una stagione di cui Antonella Piras va molto fiera, e che vedrà la partecipazione di grandi artisti come Luciana Serra.

Parteciperanno ai concerti anche i due giovani virgulti della musica magentina, Marcello e Maddalena Miramonti.

 

La stagione teatrale 2017-18  è stata presentata da Luca Cairati, direttore artistico del Teatro dei Navigli. “Una stagione importante, di grande respiro. Stiamo crescendo parecchio, tanto che lo spettacolo d’apertura con Ale e Franz sarà offerto da uno sponsor come Banca Mediolanum. Il via sarà il 18 dicembre”.

L’abbonamento Premium, comprensivo di 7 spettacoli, sarà di 70 euro. Prezzi molto più bassi di Milano, ha specificato Cairati, pur in presenza di un elevato tenore artistico.

Seguiranno l’Avaro di Moliere con Alessandro Benvenuti, le Sabbie Mobili con Max Pisu, Mindshock con Marco Berry, Miss Marple con Maria Amelia Monti e Montagne Russe con Rossella Rapisarda. Una collaborazione- quella tra Abbiategrasso e Magenta- che grazie a Cairati e al teatro dei Navigli sta crescendo negli anni.

Musica, teatro, jazz e sinfonica: leitmotiv della stagione 2017-18, ancora una volta, sarà la qualità.

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi