― pubblicità ―

Dall'archivio:

Teatro dei Navigli: ripartono i corsi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO – Teatro dei Navigli si prepara ai nuovi corsi di teatro 2018-19, che prenderanno il via a fine settembre con una lezione di prova gratuita per tutti i corsi all’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso di Via Pontida. Tante le novità per questo nuovo anno spettacolare insieme!

 

 

 

 

 

 

I corsi di teatro proposti si articolano per tutte le età e per tutti i livelli: bambini 3-5 anni, bambini 6-8 anni, bambini 9-11 anni, adolescenti 12-14 anni, ragazzi 15-18 anni, adulti base, adulti intermedio, adulti avanzato, adulti avanzato plus e adulti avanzato plus plus.

Lunedì 24 settembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00 si terrà la lezione di prova gratuita del nuovo corso 2018-19, dedicato ai bambini più piccoli, dai 3 ai 5 anni. Un corso nuovo di teatro gioco studiato ad hoc per i bambini più piccoli, perché anche loro possano avvicinarsi al mondo del teatro. Le lezioni a loro dedicate saranno di natura ludico-teatrale, mirate a superare le normali timidezze iniziali e anche ad incanalare creativamente le loro energie. Nell’ultima parte del corso l’insegnante allestirà con i bimbi un piccolo saggio su misura, affinché il lavoro svolto durante l’anno possa sfociare per loro in un’esperienza magica.

Martedì 25 settembre dalle ore 17.00 alle ore 18.30 si terrà la lezione di prova gratuita del corso dedicato ai bambini dai 6 agli 8 anni. Un corso pensato per le loro necessità, i loro bisogni, la loro energia e creatività. Un anno ricco di avventure, viaggi fantastici, sogni e tanto divertimento, incanalato in una disciplina unica, nel magico mondo del teatro. Uno svago per i piccoli, ma anche un sussidio alla comunicazione, agli strumenti linguistici e alla prossemica.

Mercoledì 26 settembre dalle ore 17.00 alle ore 18.30 sarà la volta dei bambini dai 9 agli 11 anni. Un’età importante, che richiede importanti accorgimenti; ecco perché Teatro dei Navigli ha pensato ad un anno di formazione accurata, volta ad incanalare le energie da un lato e ad esprimerle dall’altro, grazie ad una disciplina artistica capace di armonizzare regole e ricreazione.

Giovedì 27 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 saranno gli adolescenti dai 12 ai 14 anni a fare la loro lezione di prova, alla volta di un anno teatrale alla scoperta del sé, degli altri, della scena e delle proprie capacità. Un nuovo cammino volto allo sblocco delle normali timidezze iniziali, che questa età può facilmente comportare.

I ragazzi più grandi, dai 15 ai 18 anni, avranno modo di partecipare alla lezione di prova gratuita venerdì 28 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Per loro si preannuncia un percorso motivante e interessante, mirato a sviscerare il loro potenziale, talvolta nascosto.

Non mancherà la lezione di prova gratuita per gli adulti che si approcciano per la prima volta alle arti performative; il corso adulti base avrà dunque inizio giovedì 27 settembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30, occasione in cui tutti potranno provare la prima lezione del corso. Durante l’anno verranno affrontate le tecniche di training, recitazione, improvvisazione, azione e reazione, voce e canto, analisi del testo e del personaggio, preparazione e messa in scena di monologhi o dialoghi inseriti in una cornice.

Le prime lezioni per gli adulti livello intermedio, avanzato, avanzato plus e avanzato plus plus saranno rispettivamente martedì 25 settembre, mercoledì 26 settembre, lunedì 24 settembre e giovedì 27 settembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30. I suddetti corsi sono rivolti agli allievi che hanno già frequentato i corsi precedenti della scuola; nei casi di nuovi iscritti con esperienza teatrale alle spalle, la direzione artistica e il corpo-docenti valuteranno la peculiarità della situazione per trovare la soluzione migliore.

Nell’ultima parte di tutti i corsi verrà allestito uno spettacolo finale, affinché le diverse tecniche e il percorso svolto durante l’anno possano sfociare in un allestimento teatrale concreto, per vivere a pieno e in prima persona l’esperienza del teatro. Tutti i docenti di Teatro dei Navigli sono attori e insegnanti professionisti, qualificati nelle migliori accademie nazionali e con esperienza.

Per prenotare le lezioni di prova o per maggiori INFO contattare Teatro dei Navigli ai numeri 348 0136683 / 324 6067434 oppure scrivere a info@teatrodeinavigli.com. L’Ufficio (sito all’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, Via Pontida) è aperto dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi