Taser elettrico, buona la prima. De Corato: presto anche ai vigili lombardi

    90

     

    MILANO – Primo utilizzo a buon fine per il taser, la pistola elettrica introdotta di recente anche a Milano.

    “La situazione della Stazione Centrale e dell’intera zona che la circonda, si sa, ha raggiunto un livello di insicurezza e degrado inimmaginabile. Alle 3.30 della notte tra martedì e mercoledì un 45enne italiano che cercava un distributore di sigarette all’interno dello scalo ferroviario, è stato avvicinato da uno straniero che lo ha invitato a seguirlo per comprare le sigarette da un suo amico che lo attendeva fuori. Arrivati in Piazza Duca d’Aosta il 45enne ha estratto 50 euro per comprare le sue sigarette ed è stato subito accerchiato da stranieri, minacciato con delle forbici e derubato. L’unico fermato per la rapina è, e lo apprendiamo senza meravigliarci troppo, un 20enne del Gambia.

    Assolutamente positiva la notizia del primo intervento delle volanti della Polizia di Stato con taser, intervenute per sedare una rissa tra tre persone, una delle quali armata di coltello, proprio nei pressi della Stazione Centrale. Agli agenti è bastato mostrare il dispositivo per bloccare i contendenti. Dunque, è stata sedata la colluttazione senza che gli agenti abbiano corso alcun rischio. Ancora più positivamente apprendiamo che Salvini intende dotare, fra le altre, anche la Polizia Locale di taser, dando così “l’ok” alla richiesta che proprio in questi giorni gli Uffici dell’Assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia avevano inoltrato al Ministero dell’Interno per dotare di questo importante strumento anche i vigili lombardi.  L’intenzione è infatti quella di fare un bando nel 2019 sia per la videosorveglianza sia per dare in dotazione alla Polizia Locale spray al peperoncino, body cam e taser.

    Lo dichiara Riccardo De Corato, ex vicesindaco di Milano e Assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia.

    Articolo precedenteAbbiategrasso, tempo di Note (di settembre)
    Articolo successivoOssona, martedì 11 via al corso di autodifesa per donne