― pubblicità ―

Dall'archivio:

Tanti auguri a Carlo Ferrè e Davide Mari, direttore editoriale del Città Oggi del tempo che fu….

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  Oggi compiono gli anni due personaggi del nostro territorio, Carlo Ferrè, presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli e Davide Mari, direttore editoriale del Città Oggi web, il primo giornale on line del nostro territorio che ha chiuso purtroppo i battenti nel 2012.

A loro vanno gli auguri di buon compleanno da parte della redazione di TN. Ferrè socialista della Prima Repubblica, dopo un passato da amministratore locale a Bernate Ticino è ormai da anni al timone del Consorzio dei Comuni dei Navigli di Albairate. Politico navigato, ha scelto la battaglia dell’ambientalismo intelligente e della promozione territoriale in questa sua seconda stagione politica. 

Davide Mari, invece, è stato tra i protagonisti dell’ultima fase del glorioso Città Oggi, il primo settimanale di Magenta, la cui storia è iniziata nel 1990 sotto la guida del nostro “Maestro” Emanuele Torreggiani per tutti ET.  In quel Città Oggi, oltre a  noi giornalisti che oggi scriviamo per Ticino Notizie (Valenti, Provera, Masperi, Galeazzi, ect.), si sono formati molti altri colleghi, e altri ancora come Giovanni Chiodini, per anni l’incontrastato ‘re della nera’ dell’est Ticino, hanno spiccato il volo verso testate nazionali come Il Giorno di cui è stato caposervizio alla redazione di Legnano. In questo amarcord non possiamo dimenticare Giuseppe Leoni (foto sotto), apprezzato storico locale e con il quale abbiamo avuto il piacere di lavorare insieme per oltre un decennio con la condirezione del settimanale cartaceo.

Indubbiamente con l’avvento della nuova proprietà a Città Oggi e il subentro della famiglia Mari (il papà Loris e il figlio Davide) sono state introdotte molte novità. Grandi intuizioni, come il digitale, il sito web www.cittaoggiweb.it ma che non sono state sfruttate appieno in tutte le loro potenzialità. Tanto da poi diventare quasi controproducenti visto l’epilogo finale di questa bella intrapresa editoriale che si è chiusa ormai da otto a questa parta.

Di certo l’innovazione e il genio non mancavano, basti guardare il servizio del TG3 girato all’epoca per il controllo satellitare sull’allora ‘nostro’ free press. Eravamo nel 2008. (VEDI LINK: https://www.facebook.com/davide.mari.33/videos/1015484040939 ).

Ma non bastarono a dare nuova linfa al giornale. Oggi comunque c’è Ticino Notizie, oggi ci siamo noi, che continuiamo a tenere alto il vessillo dell’informazione in primis del Magentino. E sotto sotto pensiamo che dentro a TN una parte dell’anima di quella vicenda giornalistica continui ad essere viva. E oseremmo dire, per fortuna, più che mai vegeta !

A parte queste divagazioni che sentivamo di dover fare, tanti auguri a Carlo (Lucio per tutti ndr) Ferrè e Davide Mari !

In alto Carlo Ferrè e Giuseppe Leoni (foto grande), qui sopra il nostro amico e collega sodale E.T., sotto Davide Mari intervistato da RAI 3. Nell’immagine di copertina Carlo Ferrè durante un’iniziativa a Cassinetta di Lugagnano. 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi