― pubblicità ―

Dall'archivio:

Superstrada, De Rosa (5 Stelle) ci riprova: ‘Riqualificare la Baggio sì, progetto Malpensa no’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

ABBIATEGRASSO MAGENTA –  Ha sicuramente il pregio della costanza Massimo De Rosa, consigliere regionale dei 5 Stelle ed ex deputato che da anni si oppone al progetto di collegamento stradale Vigevano-Malpensa, e che di recente ha dichiarato di propendere per una riqualificazione (raddoppio) della Sp 114 da Abbiategrasso a Milano.

In una nota diffusa stamani, infatti, De Rosa si chiede  come cambierà e quali saranno gli sviluppi futuri per la viabilità del Sud-Milano dopo il cambio al vertice del ministero delle Infrastrutture.

“Al momento esprimere un giudizio è impossibile, mi riservo di farlo sulla base di quelli che saranno i primi provvedimenti” commenta il consigliere regionale Massimo De Rosa, membro della commissione Trasporti e Infrastrutture e “storicamente” attento alle vicende legate alla viabilità della zona, in particolar modo alle vicissitudini legate alla superstrada Vigevano-Malpensa.

Dopo i ringraziamenti al ministro uscente Danilo Toninelli, De Rosa spiega: “L’auspicio è che il nuovo ministro prosegua nel solco di quanto indicato dal suo predecessore, a cominciare dalla promessa riqualifica della Sp 114, dove  un intervento puntuale permetterebbe di risolvere gran parte delle problematiche legate alla viabilità della zona” spiega De Rosa, che insiste: “Un passo indietro sarebbe difficilmente comprensibile dal momento che, anche Regione Lombardia ha deciso di inserire i lavori sulla statale fra quelli necessari in vista delle Olimpiadi del 2026, come richiesto da un mio emendamento alla legge d’assestamento del bilancio”.

Diverso il discorso relativo alla superstrada Vigevano-Malpensa. “Chi conosce la storia di questo progetto ultraventennale, sa bene quanto la Lega abbia spinto e continui a spingere per la sua realizzazione. Una spinta che promuove gli interessi del cemento a discapito anche di quelli di quegli stessi agricoltori che stanno tanto a cuore, almeno a parole, a Salvini. Sappiamo anche come Città Metropolitana, a guida PD, si sia sempre espressa contrariamente alla realizzazione di un’opera che, non esito a dire, così come concepita non risolve i problemi dei pendolari e le cui modifiche necessitano ancora della valutazione da parte della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale da parte del ministero dell’Ambiente. Mi auguro di conseguenza di poter intraprendere con il nuovo ministro Paola De Micheli, la cui estrazione politica è la medesima di Città Metropolitana, un dialogo volto allo studio delle migliori soluzioni possibili per cittadini e territorio” conclude De Rosa. Il quale sembra solo dimenticare due particolari; il grado bassissimo di consenso attorno alla proposta del Pd di cui parla, il fatto che riprendere in mano la progettazione porterebbe alle calende greche e infine (terzo elemento) che ormai siamo vicini alla gara per la cantierizzazione dell’opera.

Almeno stando a quanto hanno asserito in estate i vertici di ANAS. Ma si sa, De Rosa è uno che non demorde..

F.P.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi