― pubblicità ―

Dall'archivio:

Superstrada, De Rosa (5 Stelle) a Massimo Garavaglia: ‘Sediamoci attorno a un tavolo e cambiamo il progetto’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

ABBIATEGRASSO – ‘Personalmente so benissimo che Massimo Garavaglia è uno degli esponenti più importanti del governo Lega-5 Stelle, e tutti conosciamo la sua posizione in merito alla superstrada per Malpensa, ma il mio appello è quello di sedersi attorno a un tavolo per trovare una soluzione meno impattante. Ce lo chiedono Comuni, associazioni e cittadini. Noi non diciamo NO a qualsiasi soluzione, ma questo progetto Anas ormai è vecchio e datato’.

E’ molto chiaro e diretto Massimo De Rosa, consigliere regionale 5 Stelle, già deputato dal 2013 al 2018, sul tema della superstrada per Malpensa.

Sabato mattina, alla conferenza stampa indetta dai pentastellati sul progetto di prolungamento del capolinea della S9, si è ovviamente parlato anche di strada ed infrastrutture.

E se è vero che ad oggi cantieri non se ne vedono, come ha lamentato il sindaco di Vigevano Andrea Sala, ora la strategia di chi ha appoggiato i NO Tang sembra quella di rivedere il progetto, aprendo così una prospettiva dai tempi incerti e soprattutto aprendo un grande, enorme punto di domanda sui finanziamenti. Oggi disponibili, domani chissà.

La Lega, anche in Regione, è certamente pronta ad innalzare le barricate per chiedere l’immediata cantierizzazione dell’opera. Ma sul tema si rischia di finire in una discussione sterile e infinita, come sta accadendo sulla TAV Torino Lione, coi grillini schierati sul no e la Lega che chiede a gran voce di proseguire e perseguire l’opera.

Di certo, a Roma Massimo Garavaglia spenderà tutto il suo peso di viceministro all’Economia. Tuttavia, ad oggi, restano solo degli enormi punti di domanda. Specie per chi, come noi, ritiene essenziale ottenere l’obiettivo del via libera senza se e senza ma al progetto. Su cui tuttavia ogni giorno che passa pesa come un pesante fardello.

F.P.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi