― pubblicità ―

Dall'archivio:

Superstrada 1, Magenta: ‘La variante di Pontenuovo s’ha da fare’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

VARIANTE DI PONTENUOVO, IL COMUNE DI MAGENTA VOTA A FAVORE DEL PARERE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI PER MIGLIORARE IL PROGETTO

 

MAGENTA – L’Assessore alle Politiche per il Territorio, Enzo Salvaggio, accompagnato dal Capo di Gabinetto del Sindaco, Luca La Camera, ha partecipato, nella giornata di venerdì, all’adunanza dell’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma, aggiornata, dopo la seduta dello scorso dicembre, per discutere il progetto relativo alla SS. 11 “Padana Superiore” – SS. 494 “Vigevanese”, 1º stralcio da Magenta a Vigevano.

ponte11

Il Consiglio Superiore ha proposto di procedere ad una profonda revisione sostanziale del progetto presentato da ANAS nella primavera 2015 per apportare importanti migliorie dal punto di vista tecnico e ambientale. Nel parere presentato, molta attenzione è stata dedicata anche alla realizzazione della Variante di Pontenuovo e a utili raccomandazioni per avere un’infrastruttura locale rispettosa del territorio nel quale si inserisce (a partire, ad esempio, dalle falde e dalle condizioni del terreno). Alla luce di queste indicazioni, il Comune di Magenta ha votato convintamente a favore del parere, come quasi tutti gli altri Comuni presenti. In considerazione delle necessità di aggiornamento, modifica e integrazione degli elaborati tecnici che ANAS dovrà svolgere, il progetto dovrà tornare nei prossimi mesi all’esame del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

“Il Consiglio Superiore ha svolto un lavoro molto prezioso – dichiara l’Assessore Enzo Salvaggio – perché ha evidenziato, dal punto di vista tecnico, notevoli carenze alle quali ANAS dovrà ora porre rimedio per proporre finalmente, come richiede il parere approvato ieri, un progetto coerente con le condizioni attuali della nostra zona e certamente sostenibile dal punto viabilistico, ambientale e idrogeologico, aspetti che la proposta ANAS di aprile 2015 non ha evidentemente soddisfatto. Il vero dispiacere è aver lavorato in quasi due anni su un progetto tanto necessario per il nostro territorio quanto tecnicamente discutibile, senza che i contributi degli enti locali siano stati finora presi compiutamente in considerazione. Il nostro impegno – conclude l’Assessore Salvaggio – riparte da qui, dalle richieste di modifica, dalle segnalazioni di migliorie ambientali, dal lavoro svolto insieme agli altri Comuni, affinché ANAS e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti possano aggiornare nei prossimi mesi il progetto anche sulla base delle nostre ragioni”.

Marco-Invernizzi_Sindaco_Magenta_15maggio2016_SanRocco-Church

“Il parere del Consiglio Superiore – aggiunge il Sindaco Marco Invernizzi – conferma la correttezza della posizione che questa Amministrazione ha sempre sostenuto: la Variante di Pontenuovo deve essere realizzata, ma deve essere costruita bene. Per questo ho condiviso con l’Assessore Salvaggio l’indicazione di un voto favorevole alle prescrizioni e alle raccomandazioni formulate per giungere ad un progetto migliore. Nelle prossime settimane promuoveremo un momento di incontro in frazione per condividere con i cittadini tutte le informazioni raccolte in questo periodo. Fin da lunedì, invece, dovremo trovare, insieme agli altri Comuni, il modo per sollecitare Ministero, ANAS, Regione e Città metropolitana a riprendere subito in mano il progetto e mettersi al lavoro per risolvere nel più breve tempo possibile le criticità, perché la Variante di Pontenuovo non può più attendere e resterà una priorità di questa Amministrazione fino al termine del mio mandato”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi