― pubblicità ―

Dall'archivio:

Spopola in città l’App di Opera

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

OPERA – Il Sindaco Ettore Fusco ha varato Opera Smart, l’innovativa APP dedicata alla Pubblica Amministrazione, progettata e realizzata per le esigenze del Comune di Opera.
Opera Smart consente agli utenti iOS e Android di visualizzare le comunicazioni ufficiali pubblicate dall’Amministrazione comunali e già presenti sul sito del Comune, ricevere notifiche immediate di notizie e ordinanze urgenti, segnalare in tempo reale eventuali disservizi e problematiche presenti su territorio comunale direttamente agli uffici competenti.
Nelle varie sezioni si può trovare il calendario degli eventi che permette di essere sempre informati su tutte le iniziative in programma ricevendone pure la notifica per non perdersi nulla. La sezione riservata agli uffici comunali offre la possibilità di avere sempre a portata di mano orari, recapiti telefonici, email e indirizzi fisici di tutti gli uffici municipali e di asilo nido, biblioteca, Polizia Locale, farmacia ecc.

La sezione rifiuti contiene al suo interno il calendario dei ritiri, con notifiche Push automatiche per ogni ritiro, le indicazioni sugli orari ed i sacchi da utilizzare per la raccolta differenziata, gli orari per accedere alla piattaforma ecologica comunale e la legenda dei rifiuti che è possibile gettare: una pratica guida “Dove lo butto?” per istruire i cittadini ad effettuare correttamente la raccolta con campo di ricerca per velocizzare l’auto-documentazione. Numeri utili fornisce un pratico e veloce elenco di numeri telefonici da contattare in caso di bisogno, come il 112, la Polizia Locale, il soccorso sanitario ed altro ancora. Territorio dà invece spazio alle attività commerciali, sportive, alle associazioni e molto altro ancora. Tantissime le informazioni presenti all’interno delle varie sezioni dell’applicazione, ad esempio quella del turismo che dà ragguagli su luoghi di interesse storico e turistico come l’abbazia di Mirasole, il Santuario o gli alberghi presenti sul territorio. C’è poi una sezione social che collega alle pagine facebook del Comune ed altre realtà di interesse pubblico. Non poteva mancare la mappa, che collega a Google Maps, per aiutare gli utenti a raggiungere facilmente le mete desiderate ed infine è persino possibile partecipare ai sondaggi proposti dall’Amministrazione. Una galleria inoltre mostra le immagini fotografiche più rappresentative e suggestive del Comune.
“L’applicazione è ancora in costruzione e sarà plasmata sulle reali esigenze degli utenti – avvisa il Sindaco Fusco – prevedendo, a breve, anche la possibilità di Servizi online. In questi giorni stiamo completando le sezioni visibili ai cittadini e raccogliendo impressioni e suggerimenti per rendere il dispositivo davvero prezioso per gli operesi. Il primo riscontro è positivo, piace molto e fa sentire ancora di più la Città a portata di click”.
Un valore aggiunto soprattutto per i numerosi eventi della Città che adesso, grazie alle notifiche sul cellulare, nessuno potrà più perdere. E allora cosa aspettate? Cercate subito Opera smart nell’app-store del vostro smartphone.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi