― pubblicità ―

Dall'archivio:

Sperimentare la scienza, la Notte dei Ricercatori

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – Pensiero, manualità ed emozioni entrano in gioco nella sesta edizione di MeetMeTonight, la variante milanese della Notte dei Ricercatori promossa da Università Statale di Milano, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Comune di Milano, il 29 e 30 settembre. “MeetMeTonight è una grande occasione di condivisione della passione per la scienza tra ricercatori e cittadini: è una festa – ha osservato Gianluca Vago, Rettore della Statale, quest’anno al coordinamento della manifestazione – ma è anche un’opportunità molto seria, da coltivare con cura, per scoprire il fondamentale ruolo che di questi tempi una corretta comunicazione e divulgazione della scienza può svolgere per favorire la crescita di una cittadinanza informata, che eserciti i propri diritto di scegliere in autentica e piena libertà e consapevolezza”.
Il programma delle attività per il pubblico si presenta ricchissimo e pronto a rispondere a domande fondamentali: come la matematica può aiutarci a prendere la decisione giusta? Come mitigare gli effetti di un sisma sulle costruzioni? Di quale materia sono fatte le stelle? Come “inventare”, costruire e programmare un robot e in che modo nuovissimi robot “sociali” possono aiutare bambini con bisogni speciali? Come generare un brano musicale con l’informatica, cucinare pop corn usando laser a bassa intensità o proteggere dagli intrusi il nostro smartphone?.
Tante attività che dimostrano quanto la ricerca scientifica, in modi spesso inaspettati, incroci ogni aspetto, personale o sociale, della nostra esistenza. Oltre naturalmente ad essere una inesauribile fonte di fascino, curiosità e divertimento.

 


Due le sedi di MeetMeTonight 2017: i Giardini Indro Montanelli di via Palestro, venerdì 29 e sabato 30 settembre, con 44 stand, oltre 500 ricercatori, laboratori interattivi e talk e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, con incontri, laboratori interattivi e performance venerdì 29 settembre. Per Fiorenzo Galli, Direttore generale del Museo si tratta dell’”evento principale per il dialogo tra scienza e società. Il Museo lavora quotidianamente e costruisce un programma in occasione della Notte dei Ricercatori per ispirare e valorizzare un coinvolgimento attivo dei cittadini nella ricerca, con una partecipazione basata sulla conoscenza e sulla cittadinanza scientifica”.
Novità di quest’anno la partecipazione a MeetMeTonight del Museo Civico di Storia Naturale e del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” e le Scuole Civiche di Milano, che animeranno due eventi musicali nella suggestiva cornice della volta stellata del Planetario la sera del 29 e del 30 settembre. Ingresso gratuito e molti incontri e attività, il 29 e 30 settembre, per festeggiare MMT, anche all’Acquario Civico di Viale Gadio.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi