― pubblicità ―

Dall'archivio:

SP 114, Silvia Scurati (Lega): “il M5S ci spieghi utilità passaggio gestione a Anas, cittadini attendono risposta.”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – “L’opera prioritaria è il completamento della Vigevano Malpensa, che di fatto ad ora limita non solo tutta l’area ovest ma anche il pavese. E’ necessario avere risposte chiare non voci di corridoio.” Silvia Scurati, consigliere regionale della Lega, risponde al pentastellato Massimo De Rosa che ieri ha sollecitato una risposta da Regione Lombardia e Città Metropolitana per agevolare il passaggio di gestione della Strada Provinciale 114 ad Anas.

“A volte mi sfugge il ruolo di De Rosa, che sia un consigliere regionale o un emissario del Ministero dei Trasporti, ma sono certa che l’obiettivo comune sia quello di garantire agli utenti che la tratta Albairate-Magenta-A4 sia realizzata rapidamente in modo da collegare tutti i Comuni, e non solo una parte di essi, a Milano. Inoltre non si capisce perché il Ministero dei Trasporti si concentri su strade provinciali, che non sono di sua gestione, e che in anni e anni non abbia mai investito sulle infrastrutture su ferro di FS in Lombardia.” Silvia Scurati ribadisce peraltro che “Regione Lombardia in previsione delle Olimpiadi e più in generale andando incontro al necessario sviluppo infrastrutturale ha già inserito la tratta Vigevano Malpensa all’interno del Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti”.

 

 

Scurati, inoltre, ricorda a De Rosa che le strade extraurbane per fare fronte ad un inteso traffico devono essere ampliate e passando da un tipo c (una corsia per senso di marcia) al tipo b (due o più corsie per senso di marcia) e che necessitano di interventi strutturali più complessi. Da quello che scrive, per altro in maniera poco chiara, sembra che anni di progetti, contrattazioni, discussioni si risolvano “con un tocco magico.” Scurati conclude che la frase riguardante un “intervento mirato che sappia dare nell’immediato risposte concrete a tutti coloro i quali quotidianamente percorrono la tratta” non sia stata ponderata tecnicamente, poiché non basta riqualificare una strada per risolvere i problemi della circolazione. “Ma sono certa – chiosa Silvia Scurati – che il consigliere regionale del M5S sarà in grado di confrontarsi sul tema in commissione.”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi