― pubblicità ―

Dall'archivio:

“Sosteniamo la Protezione Civile Corbetta: sempre presenti e operativi!”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il Presidente  Fabrizio Ballarati racconta l’impegno dei volontari

CORBETTA – Il GVPCC –Gruppo Volontari Protezione Civile Corbetta– è un’Associazione ONLUS di volontariato che svolge la propria attività con senso civico e con una gran voglia di dare alla comunità. Siamo attivi dal 2011 e con la rinnovata Dichiarazione di operatività n° 5760/2017 del 4.7.2017 siamo stati iscritti all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile.
Operiamo con 28 volontari formati e certificati a livello regionale, grazie anche ai 6 che si sono
aggiunti. Abbiamo ampliato la nostra operatività perché 3 volontari hanno recentemente
conseguito la certificazione “Taglio ed esbosco” per l’uso di motosega e per il recupero in sicurezza
di alberi caduti a seguito di eventi fortuiti o per cause di maltempo. Nel periodo dal 9 al 21 ottobre i neo iscritti hanno seguito il Corso base di Protezione Civile, conseguendo l’abilitazione ottenendo il relativo attestato. Di prossima attuazione, in data da destinare, sarà il Corso relativo agli interventi di Protezione Civile in campo idrogeologico. Specifichiamo che tutti i Corsi sono certificati dalla Regione Lombardia, come da D.G.R. n°X/1371
del 14.2.2014.

Per quanto invece riguarda il nostro operato, abbiamo svolto vari servizi in stretta collaborazione con la Polizia Locale per le varie manifestazioni, impegnandoci anche in quelle realizzate da altre Associazioni cittadine; abbiamo compiuto varie esercitazioni con altri Gruppi di Protezione Civile della zona. Tutto questo è avvenuto in ambito comunale ed extra comunale.
Non possiamo però dimenticare che nel gennaio 2017 abbiamo compiuto una missione umanitaria portando a Pieve Torina (MC), paese terremotato delle Marche, abiti raccolti grazie alla generosità della cittadinanza.
Per quanto sopra, non dobbiamo più essere quindi considerati solo come quelli delle transenne. Pertanto cerchiamo volontari e/o collaboratori per incrementare ulteriormente l’organico, in previsione di impegni futuri più gravosi, invitando chiunque sia interessato a iscriversi al gruppo GVPCC, purché sia maggiorenne e sia predisposto al lavoro di gruppo. Gli interessati possono contattarci tramite il sito www.protezionecivilecorbetta.it oppure chiamando il 342.8811440 o il 392.5755486, ricordiamo che la sede di via Dante n° 3 è aperta al giovedì dalle ore 21,00 alle ore 23,00 ed il sabato su appuntamento. Nessuna retribuzione è percepita dai volontari. Date le difficoltà che hanno gli Enti pubblici, siamo alla ricerca di sponsor privati o di semplici cittadini che possono devolverci un contributo, anche modesto, al fine di acquistare tutte quelle attrezzature e mezzi necessari per lo svolgimento dei nostri compiti anche in ambito extra territoriale.
I contributi possono essere versati sul C/C intestato al Gruppo Volontari Protezione Civile Corbetta, codice IBAN: IT 45 X 03111 32990 000000001089, o direttamente presso la sede, tenendo conto che essendo noi Associazione ONLUS, è possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi tale importo, previa però una nostra attestazione del versamento. E’ possibile altresì devolvere il 5‰ alla presentazione della dichiarazione dei redditi, indicando il c.f. 90028650159.
Un grazie a tutti i volontari, collaboratori, amici e sponsor.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi