Somma Lombardo, San Sebastiano: il bilancio della Polizia locale

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SOMMA LOMBARDO VA – Anche nel 2021 in prima linea nell’emergenza sanitaria e nel contrasto all’illegalità, senza dimenticare la sicurezza stradale. “La Polizia Locale di Somma Lombardo è stato il vero settore trasversale dell’Amministrazione, dovendosi interfacciare e collaborare con tutti gli uffici comunali”, scrive il Comandante Umberto Cantù nel report annuale sull’attività svolta, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono e protettore del corpo di Polizia Locale.

 

È dal Comando di via Valle, infatti, coordinando l’attività dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e del Gruppo di Protezione Civile del Parco del Ticino, che si è dato supporto diretto alla collettività attraverso svariati interventi, per oltre 2.600 ore di lavoro, resisi necessari sia a causa della pandemia che per eventi climatici avversi. “È doveroso sottolineare il costante impegno di tutti gli operatori e dei volontari per il conseguimento di risultati lusinghieri ottenuti in ogni campo di attività”, dichiara Cantù.

Grazie al volontariato, cittadini in difficoltà sono stati accompagnati presso i centri vaccinali; sono stati effettuati numerosi servizi presso l’hub vaccinale di Malpensafiere e quello di Gallarate. È stato inoltre fornito ripetuto supporto al Settore dei Servizi sociali. I controlli per la prevenzione della diffusione del virus, con servizi anche serali, hanno dimostrato il fondamentale rispetto delle norme anti Covid da parte dei sommesi: sono stati soltanto sette i verbali elevati in 26 servizi di pattuglia, nel corso dei quali sono stati controllati 15 esercizi pubblici e 212 persone.

Nel corso dell’anno, la Polizia Locale di Somma ha svolto, nei vari campi d’attività, 2.359 interventi (+68% rispetto al 2020) con 673 pattuglie, ha protocollato complessivamente 5.482 atti (+18%), nonché gestito 2.735 verbali (+19%), 982 solleciti di pagamento e 783 atti ingiuntivi/ruoli coattivi.

Rispetto al 2020 tornano ad aumentare le sanzioni per violazioni del Codice della strada che passano da 2.290 a 2.735. Nell’85% dei casi (2.342) i verbali riguardano i divieti di sosta nelle numerose varianti: su marciapiede, davanti a passo carrabile, in prossimità di intersezione, senza disco o scontrino, su passaggio pedonale, nell’area mercato. 105 le contravvenzioni per mancato rispetto dei divieti (sorpasso, accesso vietato, contromano), 68 per illecito utilizzo degli stalli riservati ai portatori di handicap, 34 per velocità non moderata e 33 per mancanza della copertura assicurativa RC obbligatoria, queste ultime con la sanzione accessoria del sequestro del veicolo. Oltre 500 i punti patente detratti e 18 i veicoli rimossi per intralcio alla circolazione stradale.

In leggero aumento i posti di controllo alla circolazione (90 contro 83). Gli incidenti stradali rilevati sono stati 113, di cui 44 con feriti (51 del 2020) e nessuno con esito mortale (1 nel 2020).

Nell’ottica del costante miglioramento della sicurezza stradale sono stati realizzati numerosi attraversamenti pedonali rialzati per la riduzione della velocità dei veicoli in transito, con la messa in sicurezza di importanti punti del traffico cittadino:

  • Via IV Novembre, altezza civico 46;
  • Via Mameli, altezza incrocio Via Garibaldi;
  • Via Marconi, altezza incrocio Viale I° Maggio;
  • Via Murè, altezza incrocio Via Raffaello Sanzio;
  • Via Murè, altezza incrocio Via Giotto;
  • Corso Repubblica, altezza civico 22;
  • Via Visconti, altezza civico 18;
  • Via Villoresi, altezza civico 31;
  • Via Palestro, altezza civico 8.

È stata posata poi segnaletica verticale luminosa in:

  • Corso Europa, nei pressi dell’incrocio con Via Mascagni;
  • Via Giusti, nei pressi dell’incrocio con Via Belcora.

 

Lungo l’asse del Sempione sono stati realizzati attraversamenti pedonali in materiale termoplastico preformato, materiale di maggiore resistenza particolarmente indicato per strade molto trafficate.

E al fine di riordinare e razionalizzare le attività pubblicitarie sulle strade gli agenti del Comando di via Valle hanno eseguito 182 controlli a impianti pubblicitari, rilasciato 80 autorizzazioni pubblicitarie permanenti e 31 temporanee. A causa della mancanza dei requisiti previsti, due autorizzazioni sono state negate; in sei occasioni è stato richiesto il ripristino di impianti pubblicitari danneggiati. Otto le violazioni accertate.

Oltre un migliaio, infine, gli accertamenti svolti dagli agenti per conto dell’ufficio anagrafe comunale o a richiesta dell’autorità giudiziaria. “Sempre impegnativa l’attività di polizia giudiziaria – aggiunge Cantù – che ha permesso di denunciare in stato di libertà ben 20 autori di reati vari (17 nel 2020), da quelli di natura predatoria, a quelli derivanti da illeciti comportamenti nelle condotte di guida, alle lesioni personali colpose, agli abusi edilizi”.

 

Tra settembre e dicembre quattro sono state le persone identificate dalla Polizia Locale per altrettanti tentativi di furto presso il Centro commerciale “Il Gigante”. Quattro, infine, i veicoli di provenienza furtiva recuperati e restituiti agli aventi diritto.

 

Di seguito alcune tabelle di dettaglio:

Attività di sanzionatoria

 
Violazioni al C.d.S. complessivamente accertate 2.735
Così principalmente suddivise:
⮚      Divieti di sosta (nelle numerose varianti: su marciapiede, davanti al passo carrabile, in prossimità d’intersezione, senza disco o scontrino, su passaggio pedonale, nell’area del mercato, ecc.) 2.342
Per omessa revisione 15
Per mancanza della copertura assicurativa RC obbligatoria 33
Per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza 15
Per guida in stato di ebbrezza alcolica o stupefacenti 1
Per velocità non moderata (art. 141 e 142) 34
Per illecito utilizzo degli stalli riservati ai portatori handicap 68
Per illecito utilizzo del telefono cellulare 8
Per mancato rispetto dei divieti (sorpasso, accesso vietato, contromano, ecc.) 105
Punti complessivamente detratti dalle patenti di guida 516
Dettaglio dei veicoli/attività sanzionati/e:

▪          Autovetture

▪          Autocarri

▪          Veicoli a due ruote

▪          Altro (segnaletica pubblicitaria, cantiere stradale, rimorchio,

pedone, autocaravan, trattore agricolo, quadriciclo)

 

2577
125
6
10

Violazioni accertate in materia di Commercio (aree pubbliche e private/ricettive). 2
Violazioni accertate per infrazioni ai Regolamenti Comunali 7
Violazioni accertate per infrazioni a Leggi diverse (es. COVID-19) 20
Violazioni accertate per infrazioni in materia ambientale 17
Veicoli sequestrati per mancanza di copertura assicurativa 33
Veicoli sottoposti a fermo amministrativo per violazioni al C.d.S. 2
Veicoli rimossi per intralcio alla circolazione 18
Violazioni attinenti le patenti di guida 11
Gestione ricorsi al Codice della Strada (Prefettura e Giudice di Pace) 8
Gestione atti ex art. 180 Codice della Strada (presentazione documenti) 14
Segnalazioni della patente di guida ai fini della sospensione/revoca 1

 

Attività di polizia stradale e di sicurezza:

Pattuglie complessivamente effettuate 673
Posti di controllo alla circolazione effettuati 90
Incidenti stradali complessivamente rilevati così suddivisi:

❖      con feriti

 

❖      con soli danni materiali

 

❖      con esito mortale

 

incidenti stradali con rinuncia d’intervento

 

44

45

0

 

24

 

Attività di Servizio al Cittadino:

Accertamenti anagrafici ed informazioni svolte 1049
Comunicazione alla Questura per cessioni di fabbricati 189
Rilascio contrassegno per portatori di handicap 109
Proposte relative alla viabilità ed alla segnaletica stradale 32
Interventi e segnalazione danni patrimonio e segnaletica comunale 4
Atti relativi ad oggetti smarriti e consegnati 44
Interventi di natura diversa, svolti d’ufficio o richiesti dai cittadini, dagli amministratori od altre forze di Polizia: (liti, allarmi presso edifici, sopralluoghi, rilievi sinistri, viabilità in occasione di eventi vari e manifestazioni, rimozioni veicoli, ecc.)  

 

2.359

Redazione Ordinanze in materia di circolazione 213
Rilascio autorizzazioni per occupazione suolo pubblico 127
Trattamenti Sanitari Obbligatori eseguiti 5
Atti redatti per autorizzazioni/dinieghi/revoche pubblicità sulle strade (permanenti +temporanee) 111
Rilascio autorizzazioni per trasporti eccezionali 19
Rilascio autorizzazioni per transiti aree boschive e diverse 53
Autorizzazioni rilasciate per corse ciclistiche e podistiche 7
Nulla osta rilasciati per transito di fiaccolate votive 15
Informazioni fornite ad Uffici Comunali 59
Rilascio pareri e nulla osta per Uffici Comunali 6
Segnalazioni inoltrate in materia ambientale 62
Atti redatti per Servizio di polizia veterinaria (rapporti con AST + recupero animali) 77
Interventi della Protezione Civile, coordinata dal Comando in occasione dei numerosi interventi resisi necessari causa COVID-19, nonché per gli eventi climatici avversi con caduta piante, allagamenti strade, ecc. totale 2.691 ore di lavoro

 

Attività di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa:

Persone complessivamente denunciate in stato di libertà per violazioni al Codice Penale, al Codice della Strada, alle Leggi Speciali e per reati di competenza del Tribunale e del Giudice di Pace. 20
Persone denunciate per violazioni a norme edilizie 4
Persone denunciate per lesioni colpose 4
Persone denunciate per omicidio stradale
Persone denunciate per guida in stato di ebbrezza alcolica e stupefacenti 1
Persone denunciate per fuga a seguito di sinistro stradale con feriti
Persone denunciate per reati vari del Codice Penale 11
Denunce ad opera di ignoti ricevute e trasmesse A.G. 3
Reati rilevati ma senza condizione di procedibilità 7
Ordinanze ingiuntive di pagamento complessivamente redatte 783
Contravvenzioni accertate di competenza della Prefettura 6
Informazioni e corrispondenza con altre Forze di Polizia 48
Corrispondenza con altri Enti e atti vari 44
Atti notificati a richiesta dell’Autorità Giudiziaria, della Questura o di altri organi di Polizia 150
Rilascio nulla osta per trasporto esplosivi 1
Veicoli di provenienza furtiva rinvenuti e restituiti 4
Accertamenti vari di polizia giudiziaria e/o delegati 6
Determinazioni assunte dal Responsabile di Servizio 196
Atti di liquidazione predisposti 141
Accertamenti di natura tributaria presso attività ricettive 3
Accertamenti sulla sorvegliabilità dei pubblici esercizi 6
Rapporti e relazioni di servizio con inoltro Enti/Uffici competenti 80

 

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