― pubblicità ―

Dall'archivio:

Smog: Magenta come Milano, appello per evitare sciopero Atm di domani

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Dopo il rientro dell’allarme smog scattato da lunedì, grazie alle piogge di domenica e al vento che aveva ‘spazzato via’ le polveri sottili nell’aria, da ieri il Pm 10 è tornato sopra il valore limite di 50 microgrammi al metrocubo a Milano e provincia.

 Le centraline Arpa hanno registrato la presenza di 57 microgrammmi al metrocubo di polveri sottili in via Pascal e 51 microgrammi al Verziere, mentre si è fermata a 49 migrogrammi la concentrazione in via Senato. Sopra soglia anche i livelli di Pm10 nell’area metropolitana, a Limito di Pioltello, con 53 microgrammi, e a Magenta con 54 microgrammi. Magenta, insomma, ha registrato nella giornata di ieri valori analoghi a quelli di Milano (nelle scorse settimane, invece, pur avendo superato il limite di 50 era rimasta al di sotto della metropoli).

Fra le altre province lombarde il valore limite è stato superato in quella di Varese, a Busto Arsizio.

“In queste giornate in cui Milano e la Lombardia stanno soffocando per gli elevatissimi livelli di inquinamento, pensare di far circolare meno mezzi pubblici è un fatto impensabile. Paradossalmente dovrebbero aumentare”. Così hanno scritto in una nota i consiglieri comunali di Noi Milano Beppe Sala Sindaco, Elisabetta Strada, Franco d’Alfonso, Enrico Marcora e Marco Fumagalli. “Siamo tutti invitati a non usare le auto, se non strettamente necessario, e a muoverci con le tantissime forme di mobilità sostenibile che Milano offre, tra le quali il trasporto pubblico”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi