― pubblicità ―

Dall'archivio:

Slow Villoresi in bici & Kayak (VIDEO): ecco perchè il Canale significa anche tanto turismo e sport

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CASTANO PRIMO – Buona la prima per la  discesa dimostrativa, in bici e in Kayak, lungo il Canale Villoresi per circa 6 km da Tornavento/Lonate Pozzolo, VA (ingresso al Canale Villoresi da via Bustese) alla darsena di Castano Primo, MI, svoltasi questa mattina, in una giornata baciata dal sole.
Le parole del Presidente Folli vedi video mentre risponde alle domande della stampa:

 

L’obiettivo dell’iniziativa è  stato prioritariamente quello di mostrare il  lato  fruitivo  dello  storico vettore irriguo (tradizionalmente abbinato nell’immaginario collettivo all’agricoltura e al suo sviluppo) con tutte le sue potenzialità, in linea con i temi della mobilità lenta e delle vie d’acqua che animano quest’anno il tradizionale appuntamento con la  Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione, all’interno della quale il Consorzio Est Ticino Villoresi ha voluto promuovere l’evento in oggetto.

“Il Consorzio intende così stimolare una riflessione sulle opportunità offerte dalla fruizione del Villoresi ma anche sulle eventuali criticità, se solo si considerano le principali problematiche che l’utilizzo multifunzionale dei canali, cresciuto significativamente negli ultimi anni, ha posto all’attenzione generale” ha spiegato il Presidente Alessandro Folli.

All’arrivo, alla darsena di Castano Primo, il Presidente Alessandro Folli e il Direttore Generale Valeria Chinaglia hanno accolto i partecipanti, presente anche il Sindaco Giuseppe Pignatiello in tenuta da ciclista che si è unito nella sgambata lungo il Villoresi.

Dopo le foto e le interviste coi partecipanti (vedi video)  c’è stato il trasferimento al vicino Museo Emeroteca delle Acque Villoresi che sorge accanto al Palazzo Comunale. Qui è stata esposta una serie di tavole informative sugli importanti lavori di impermeabilizzazione in corso in alcuni tratti del Canale Villoresi, inoltre, per i partecipanti è stata l’occasione di visionare l’allestimento museale dedicato ad Eugenio Villoresi e all’opera idraulica da lui progettata.

Alla discesa in bici ha preso parte Andrea Noè (in passato maglia rosa al Giro d’Italia) con la sua Brontolo Bike a.s.d, i ciclisti reclutati da Ticino Bike Hub, GRAvel lAND e alcuni canottieri della San Cristoforo Milano – tra cui l’‘Angelo dei Navigli’ Simone Lunghi – alle prese con le acque del Canale Villoresi (vedi foto sotto). 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi