― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘Sin qui e oltre’: Abbiategrasso tutela il suo patrimonio storico. Sabato 9 a San Bernardino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Sabato 9 giugno ore 21.00

Chiesa di S. Bernardino

via Borsani, Abbiategrasso 

ABBIATEGRASSO – CxT(r)E, il progetto didattico di IMAGINES MEMORIAE, organizza una serata per ripercorrere insieme le attività svolte dal suo avvio, il 30 settembre dello scorso anno, e per lanciare le iniziative che intende intraprendere nel prossimo futuro. L’evento, che vedrà la partecipazione dei partner del progetto, ospiterà anche una mostra organizzata dagli Amici dell’Arte e della Cultura di Abbiategrasso e sarà allietato dalla musica dell’artista abbiatense Liam Vento.

In questi otto mesi CxT(r)E ha portato avanti una proficua collaborazione con i partner di progetto e non solo. Si è partiti il 10 ottobre con la  “riconsegna alla cura della comunità dei ritratti di San Carlo Borromeo e Mons. Francesco Palazzi” avvenuta in Santa Maria Nuova.

Il 18 novembre l’Accademia dell’Annunciata ha voluto impreziosire la sua partnership al progetto aprendo la stagione 2017-2018 Il Regno di Rucken con un concerto proprio in San Bernardino a cui poi ha fatto seguire altre due perfomance: il 23 febbraio presso il Centro Mater Misericordiae ed il 20 aprile ancora in San Bernardino.

Il 17 dicembre anche l’Associazione Ducato di Abbiate-Grasso ha sostenuto il progetto realizzando la conferenza sulla storia di Abbiategrasso Dal 1584 – Intrecci di storia ancora al Centro Mater Misericordiae dove, il 20 gennaio, si è potuto apprezzare il toccante monologo teatrale Qohelet, scritto e interpretato da Luigi Balocchi.

Nel contempo, sono state realizzate attività di formazione in collaborazione con un altro partner di progetto, l’IIS ALESSANDRINI, che nella sede associata IPS Lombardini ha avviato un percorso riguardante le opportunità lavorative all’interno di eventi culturali denominato eventi culturali – occasioni professionali.

Per il prossimo futuro CxT(r)E ha in cantiere altre iniziative che in parte vedranno riconfermare le partnership già consolidate, ma che avranno anche altri panorami con l’auspicio di costruire sempre nuove e positive collaborazioni.

IMAGINES MEMORIAE

Il progetto “IMAGINES MEMORIAE – Immagini della Memoria” si propone di recuperare il patrimonio artistico e culturale rappresentato dalla collezione pittorica detta “Quadreria di Santa Maria Nuova”. I lavori di analisi delle opere e di restauro vengono condotti da un’Equipe dedicata di restauratrici. Il progetto pluriennale, patrocinato da Comune di Abbiategrasso, Fondazione per Leggere ed Ente Parco del Ticino, ha visto la creazione di un laboratorio di restauro aperto, allestito all’interno della Chiesa di San Bernardino in Abbiategrasso. La chiesa sta diventando sempre più il luogo per la realizzazione di eventi, workshop, concerti, il tutto a sostegno del progetto stesso. Il contributo di Fondazione Ticino Olona è fondamentale per le attività didattiche previste dal progetto CxT(r)E, che sono parte integrante dell’iniziativa generale.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi