Simone Barlaam è immenso: oro e record europeo nei 100 stile libero paralimpici!

    209

     

     

    DUBLINO – Immenso, strepitoso. Simone Barlaam pochi minuti fa ha colto una vittoria imperiosa nei 100 metri stile libero dei campionati europei di nuoto paralimpico, in corso a Dublino.

    Dopo le medaglia d’oro di ieri con la staffetta 4 per 100, Simone ha condotto una gara magistrale; in testa sin dall’ingresso in vasca, Barlaam ha virato ai 50 metri con un vantaggio di oltre 1 secondo sull’inglese White e sul connazionale Federico Morlacchi.

    Nei restanti 50 metri, Simone ha mantenuto a netta distanza i competitori gestendo magistralmente gli ultimi 25 metri e ‘toccando’ in 54’42, nuovo record europeo di specialità (il precedente era già suo), a un soffio dal primato mondiale.

    Secondo classificato il britannico White in 56’29, medaglia di bronzo sempre tricolore per Federico Morlacchi in 56’69. Nell’intervista a Rai Sport Simone è apparso raggiante, sfoggiando un magnifico sorriso.  E a breve sarà ancora Inno di Mameli con Barlaam sul gradino più alto.

    Ma gli Europei non finiscono qui, sono ancora diverse le gare in cui Barlaam scenderà in vasca e il Cannibale di Cassinetta ha ancora sete di gloria.. e di podio. Complimenti Simone!

    Articolo precedenteNuoto: alle 21 Simone Barlaam nella finale dei 100 ‘stile’
    Articolo successivoCrollo Genova, i Geologi italiani: ‘Manca una vera cultura manutentiva’