Sicurezza, a Magenta in arrivo 2 body cam per la Polizia Locale

    142

     

    MAGENTA – Benché l’importo di spesa sia contenuto, l’ultima decisione della giunta magentina in tema di sicurezza segna una svolta per la città: sono infatti in arrivo 2 body cam. 

    L’investimento complessivo è infatti di 3.311 euro, necessari per l’adesione al bando di Regione Lombardia “Bando per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei Comuni in forma singola o associata per tutte le funzioni di Polizia Locale, per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali destinate alla Polizia Locale-anno 2019”.

    La parte di cofinanziamento a carico del Comune di Magenta è pari a 622 euro, mentre il finanziamento regionale è di € 2648,86, pari all’80% del valore del progetto.

    Il Comando di P.L. del Comune di Magenta prevede di acquistarle entro l’anno; saranbno 2 microcamere indossabili da insatallare sulle auto di servizio.

    Entrambi gli strumenti saranno dotati di connettività 4 G, un pulsante per avviare la registrazione in tempo reale ad alta definizione, trasmissione delle immagini in tempo reale alla Centrale Operativa del Comando, che dispone per circa 12 ore giornaliere di personale in grado di visualizzarne in tempo reale le immagini, avendo n. 2 operatori fissi (agenti), oltre ad un ufficiale.

    La bodycam è dotata di doppia batteria e con caricabatteria a doppio alloggiamento per caricare sia il dispositivo e sia la batteria ausiliaria, così da garantire una copertura giornaliera, in grado di supportare quindi circa 8 ore ininterrotte di registrazione, superando la durata temporale del turno ordinario di lavoro; è inoltre  un dispositivo resistente a prove di caduta da mt 2,00 e a temperature che spaziano da – 30°C a + 55°C ed è resistente all’acqua.

    I LUOGHI DEI CONTROLLI

    Almeno 8 ore giornaliere vengono presidiate in modo permanente dagli agenti in forza al Comando di Magenta. Il servizio ha l’obiettivo di controllare e sorvegliare le principali piazze e vie cittadine. Ogni lunedì mattina, dalle ore 6.00 alle ore 14.00, si svolge il mercato settimanale della città, che vede in un’area di circa 12.965 mq, la presenza di 240 posteggi per il commercio su area pubblica. Le altre due aree che saranno monitorate sono le pertinenze dell’ospedale e le due frazioni di Pontevecchio e Pontenuovo.

    Articolo precedente‘Gent de Bià’, la storia abbiatense in 50 anni di foto al bar Piccadilly
    Articolo successivoRobecco, manca 1 mese alla quinta Family Colour Run-Davide Noè