― pubblicità ―

Dall'archivio:

Si riparte ! Il Coro Civico di Magenta scalda i motori per la nuova stagione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Tra le realtà musicali di consolidata tradizione Magenta presenta un’attività corale molteplice e variegata, all’altezza della sua storia, nella quale il Coro Civico svolge un ruolo di primo piano.

Ben inserito nelle diverse iniziative culturali legate al territorio, il Coro Civico, nella sola stagione 2018/19, si è esibito 12 volte, di cui 4 al Teatro Lirico. Ha partecipato a opere liriche, con orchestre di prestigio e solisti del Teatro alla Scala di Milano, al Concerto Verdiano, al Concerto dedicato alla Battaglia di Magenta. Ha cantato in concerto nella chiesa Sacra Famiglia e nella Basilica di S.Martino per la messa di Natale e di Pasqua e per la messa dedicata alla S. Beretta Molla in presenza dell’ Arcivescovo Delpini. Sempre nella Basilica di S.Martino ha tenuto il concerto benefico per AICiT. Ha tenuto concerti per il comune di Milano e per quello di Ossona dedicati alla Grande Guerra, e un concerto per la Federazione Sportiva Internazionale Kyudo, col patrocinio del consolato del Giappone, a Cornaredo, con arcieri  provenienti da 18 nazioni. Molte delle attività musicali erano finalizzate a raccogliere fondi che sono andati a varie associazioni benefiche (nondisolopane, AICIT). Il Coro Civico ha realizzato tutto questo grazie alle numerose Associazioni e ai musicisti professionisti che hanno offerto la loro collaborazione, all’amministrazione cittadina che ha consentito la messa in opera, a Don Giuseppe e alla Basilica S.Martino che ha offerto nuove graditissime occasioni di partecipazione ad importanti momenti cittadini, a don Davide e alla Sacra Famiglia, ma soprattutto grazie al folto e affezionato pubblico che ha accolto calorosamente le proposte musicali e agli sponsor sempre più numerosi che, in assenza di fondi pubblici, consentono di sostenere le spese di gestione, prove e spettacoli .

L’intensa stagione appena trascorsa ha visto una crescita numerica dell’organico, un ampliamento del programma, e un approfondimento nello studio della vocalità e delle partiture per affrontare generi musicali diversi. Il recente apprezzato concerto del 26 giugno al Teatro Lirico di Magenta con la collaborazione del prestigioso storico Coro Verdi di Pavia ha concluso una stagione splendida che ha unito  l’esecuzione dei due cori alla gioiosa Fanfara dei Bersaglieri consentendo di salutare amici e sostenitori in allegria.

Il Coro Civico ha ripreso la sua attività il 3 settembre ed è pronto ad affrontare una nuova stagione densa di impegni, e ad accogliere i vari inviti ricevuti, alla guida dello stimato direttore artistico e soprano Tatiana Borodai, diplomata al Conservatorio di S.Pietroburgo in direzione di coro, pianoforte e canto lirico, nonché in canto lirico al Conservatorio Verdi di Milano. Le prossime date che vedranno impegnato il Coro Civico saranno il 12 ottobre, nel Concerto di S. Rocco e il 19 ottobre nella partecipazione all’amatissima opera di Donizetti L’Elisir d’amore al Teatro Lirico.

Il Coro Civico si pregia di contare numerose collaborazioni, una per tutte quella col baritono Giuseppe Lisca e la sua associazione Amici della Lirica, e persegue l’obiettivo di invitare e unire coristi di diversa formazione ed età. È un coro amatoriale che si avvale di solisti e maestri professionisti ma è aperto a tutti, l’età dei suoi coristi varia dai 16 ai 60 anni, e oltre, senza limiti anagrafici.

Le iscrizioni al coro sono sempre aperte e non sono richieste particolari competenze musicali; in una piccola prova vocale viene valutata soprattutto la capacità di intonazione corretta. Coloro che hanno passione per la musica e per il canto, che sono pronti ad impegnarsi nelle prove, nello studio dei brani e nelle  conseguenti esibizioni pubbliche, saranno accolti con la massima cordialità .

Gli studenti fino a 26 anni vengono esentati dal pagamento della quota di iscrizione e potranno fare stage per acquisire crediti formativi e attestati di frequenza. Il Coro Civico si onora di aver annoverato tra i suoi membri coristi che calcano, oggi, come coristi e come solisti, prestigiosi palcoscenici italiani e internazionali quali Carmen Lopez, soprano, Xiao Shengtao, basso, e attualmente vanta la presenza di Miriam Repossi e Paola Bellofatto, soprani, che si stanno facendo onore in master di canto lirico e scuole di specializzazione. Le prove, aperte a tutti, si tengono il martedì dalle 20,30 alle 22,30, presso l’Auditorium delle SMS F.Baracca, via f.lli Caprotti .

 Per info e iscrizioni: scrivere  a  corocivicomagenta@gmail.com telefonare  al numero  392 7311390

Per ascoltare e visionare registrazioni audio/video visitare il profilo facebook

https://it-it.facebook.com/CCCMagenta/

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi