Shoah, iniziativa dell’Anpi a Sedriano

    74

     

    SEDRIANO – L’ Anpi sezione Carlo Chiappa di Sedriano e Vittuone anche quest’anno organizza la Celebrazione della Giornata  della Memoria della Shoah. Il 27 gennaio 1945 l’ Armata Rossa dopo aver respinto l’invasione delle truppe naziste (e italiane) giunse presso la città polacca di Oswiecim (Auschwitz in tedesco) scoprendo il Campo di Concentramento e i suoi orrori e liberando i superstiti. Tale data è stata scelta come simbolo per ricordare la Shoah cioè lo Sterminio da parte dei criminali del Terzo Reich di almeno 6 milioni di ebrei, di ogni genere ed età. Ma i nazisti attuarono anchew lo sterminio di altri esseri umani ritenuti “inferiori” : Rom e Sinti (tramite il Porrajmos), omosessuali, disabili, Testimoni di Geova, oppositori politici. 


    In collaborazione col Comune di Sedriano, che dà il patrocinio, e le Scuole l’ Anpi organizza prima a Sedriano e poi a Vittuone, una Mostra sulla Shoah italiana nella Sala Costa di Piazza del Seminatore dedicata agli scolari di terza media e 5 ^ elementare che potranno visitare la Mostra (con illustrazione dei volontari di Anpi) da martedi 23 gennaio a Venerdi’ 26 gennaio 2018. 


    SABATO 27 GENNAIO ore 10 sempre in SALA COSTA di SEDRIANO incontro pubblico con Anpi, Amministratori comunali, scuole, associazioni e cittadini per un momento di riflessione sul significato della Giornata della Memoria.
    Info 347 9782591

    Articolo precedenteCosa fare dopo la terza media? Vieni a scoprirlo in Aslam!
    Articolo successivoPm 10, Magenta sopra la soglia anche di domenica