― pubblicità ―

Dall'archivio:

Settimane del libro a Boffalora: si comincia giovedì 10

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
BOFFALORA  Manca poco alla terza edizione delle “Settimane del libro” di Boffalora.
Appuntamento per tre giovedì, il primo domani,  più una serata speciale martedì 15 novembre con Marco Balzano, già autore dell’apprezzato romanzo “Resto qui”, che presentarà il suo ultimo libro “Cosa c’entra la felicità?”.

Si inizia giovedi 10 con Valentina Macchiarulo di Abbiategrasso con “Io resto”, si prosegue giovedì 17 con Luigi Di Maio con “42,195 – In equilibrio sul confine”, infine giovedì 24 sarà ospite la boffalorese Federica Dossena con “Educazione finanziaria for dummies”.

Tutte le serate saranno in collaborazione con la libreria Memoria del Mondo di Magenta.

IO RESTO
 

Autore: Valentina Macchiarulo

La libreria è piccola, di paese. Ha gli scaffali ricoperti di carta crespa colorata e una sola vetrina, dalla quale entra imperiosa la luce del giorno. Dentro, una scrittrice – Lei – presenta il suo libro, il raggiungimento di un sogno. A guardarla, Emil. Coppola in testa e posa strafottente… o forse no. Perché le parole di Lei gli cadono addosso, dentro. E non può evitare di consegnarle di nascosto le sue, di parole, anche se solo su un biglietto scritto a matita e infilato di nascosto nel libro che la scrittrice porta sempre con sé. Poi, aspetta di vederla uscire e allontanarsi prima di andare a casa e attenderne l’arrivo. Quando entra però non è solo, perché altri sono già arrivati prima di lui. Li conosce bene, ognuno ha un nome e un peso in questa serata calda che sa di teatro. Tati e le sue scarpe col tacco, seduta sulla poltrona di velluto verde che chiede del vino, Nané che pettina una bambolina, Donna Melina e il suo foulard di seta floreale che le nasconde gli anni e la storia. E il Signor Tim, che fuma.

Ma Lei dov’é? Sa che la stanno aspettando? Tra una sigaretta, una Rossana e dell’Amarone servito in un calice, cinque persone attendono la voce di colei che decreterà il loro futuro, chi tra loro potrà restare quella notte e quella dopo ancora.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi