― pubblicità ―

Dall'archivio:

Sentenza Novaceta, le reazioni a caldo degli ex lavoratori (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Sono quasi commossi gli ex lavoratori di Novaceta. Escono dal tribunale di Milano alle 17.30 al termine di una giornata estenuante cominciata fin dal primo mattino quando erano già in aula. Ma la camera di consiglio, come ha detto il giudice, non si può sapere quando finisce.

“Siamo soddisfatti, la giustizia ha riconosciuto le responsabilità degli imputati condannandoli a pene importanti – ha commentato Mario De Luca – e siamo soddisfatti anche della provvisionale che ci è stata riconosciuta. Tenendo presente che la perdita di un posto di lavoro, in uno stabilimento che funzionava, non potrà mai essere quantificata”. Davanti al tribunale gli ex lavoratori hanno estratto uno striscione rivolto verso gli imputati. Si è concluso un iter estenuante durante il quale gli ex lavoratori, che si erano riuniti nel Movimento Popolare Dignità e Lavoro, non hanno mai saltato un’udienza. Alza il braccio in segno di vittoria Paolo Chianura, anche lui sostenitore della battaglia arrivata alla fine. Insieme a tutti gli altri.

De Luca chiude con una frase che lancia una frecciata a chi, in questi anni, non ha mai supportato la loro battaglia. “Ringraziamo tutti coloro che ci sono stati vicini – ha detto – un po’ meno coloro che non ci hanno mai sostenuto, nemmeno per un momento”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi