― pubblicità ―

Dall'archivio:

Sedriano, il Comune: via alla riqualificazione dell’area ex Borletti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
SEDRIANO – L’area industriale ex Borletti, dopo anni di trattative, sarà finalmente riqualificata. L’intervento, adottato dalla Giunta il 16.02.2021, prevede la realizzazione di edifici residenziali, che andranno a sostituire, su una zona già edificata quindi senza consumo di suolo, l’attuale area occupata da capannoni dismessi risalenti agli anni sessanta e che versa in condizioni di grande degrado.

Il Piano Integrato di Intervento che insiste su una superficie complessiva di circa 23.000 mq comprensiva di cessioni pubbliche, vedrà quindi sorgere, previa demolizione dell’esistente, indicativamente 200/250 appartamenti, in base alle effettive tipologie che saranno presentate dagli operatori, distribuiti in palazzine posizionate nella parte centrale del terreno, disposte “a corte aperta” con verde condominiale e recinzioni che ne delimiteranno la parte privata.

 L’intervento complessivo è suddiviso in due ambiti le cui convenzioni prevedono una realizzazione organica e complementare di opere di urbanizzazione primaria, proporzionali all’effettiva realizzazione della parte privata, prevedono inoltre la cessione di complessivi mq. 5181 di parcheggi pubblici in parte dislocati in linea lungo le vie Giovanni da Sidriano, Falcone e Borsellino e Petrarca ed in parte concentrati in ampie aree collocate accanto alla Caserma dei Carabinieri e a Viale Europa. Verranno realizzate inoltre piste ciclopedonali lungo il perimetro dell’area oggetto di intervento, spazi verdi per complessivi mq. 3.039, in particolare lungo viale Europa sarà realizzata una fascia di mitigazione verde a tutela del corridoio ecologico così da fare da “filtro” con il “Parco sud”.

Infine, ma non ultima, la realizzazione della rotatoria tra viale Europa e via Petrarca, preliminare e necessaria all’effettiva fruizione degli interventi residenziali. La realizzazione dei parcheggi pubblici, dei passaggi ciclo-pedonali e la rotatoria di viale Europa, ammontano a circa €uro 500.000 e saranno scomputati dagli oneri.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi