Sedriano, igiene ambientale. Cipriani: “L’ingresso in ASM nell’interesse dei cittadini”

    8

    RICEVIAMO &  PUBBLICHIAMO DA SEDRIANO – In questi ultimi 3-4 anni le segnalazioni di disservizio sul servizio di igiene ambientale sono state moltissime, un numero così alto da indurci ad applicare delle sanzioni.
    Questi innumerevoli disservizi non sono ascrivibili agli operatori, verso i quali in questi anni credo di aver dimostrato personalmente ed esplicitamente stima ed apprezzamento, però c’era indubbiamente la necessità di cambiare marcia e questo cambio non poteva avvenire da una società privata ad un’altra, bensì con una partecipata come ASM.

     

    Il dovere dell’Amministrazione è quello di garantire SEMPRE il miglior servizio possibile nell’interesse dei cittadini ed è per questo che, a seguito di una comparazione, abbiamo legittimamente scelto ASM. Per onestà devo dire che all’inizio dei rapporti, ero stato rassicurato sul passaggio del personale, per il quale, in virtù della stima di cui sopra, mi sono personalmente esposto, ma giunti al “punto di non ritorno”, a seguito di una serie numerosa di pareri espressi da autorevoli luminari della materia, ho dovuto prendere atto che questo passaggio non sarebbe stato automatico, ho fatto personalmente delle ricerche e approfondimenti, cosa che sto facendo ancora oggi, ma purtroppo il risultato è sempre lo stesso.

    Ho presenziato all’incontro Sindacati – ASM che si è svolto il 28.05.2021 a Magenta, ed in quell’occasione fu detto chiaramente che la partecipazione alla selezione pubblica era l’unica strada percorribile; durante l’incontro fu spiegato che i bandi di selezione pubblica indetti da ASM, prevedono l’attribuzione di punteggi per titoli di servizio ai candidati che hanno prestato servizio di igiene ambientale sul territorio dei Comuni Soci, quindi anche Sedriano, ciò a vantaggio anche dei lavoratori in questione.

     

    Credo che in fondo questa sia un’opportunità per loro, ed infatti, pur comprendendo le dinamiche sindacali, che non condivido ma assolutamente rispetto, avevo chiesto ai dipendenti di temporeggiare, gli eventi di questi giorni parlano per loro.

    Abbiamo agito nell’interesse dei cittadini, nell’interesse di Sedriano ed è evidente la buona fede, altrimenti avremmo fatto questo passaggio molto prima (ottobre 2020) non certamente a 4 mesi dalle elezioni, se l’intenzione fosse stata quella di danneggiare i dipendenti, veramente qualcuno può pensare che l’avremmo fatta a 4 mesi dalle elezioni?

    Per onor di cronaca, devo anche dire che dei dipendenti in questione, nessuno è residente a Sedriano, contrariamente a quanto dichiarato da qualche sprovveduto esponente politico sedrianese; se non risulteranno vincitori del concorso, non saranno licenziati, bensì, in virtù del loro contratto a tempo indeterminato con IdelService, saranno ricollocati su altri Comuni e deve essere ASSOLUTAMENTE chiaro che noi non stiamo licenziando nessuno, semmai i posti di lavoro li stiamo aumentando, infatti questo cambio sarà un’opportunità per il territorio, il servizio sarà svolto da 10 persone, quindi 2 famiglie in più potranno contare su uno stipendio, magari persone di Sedriano.

    In tutto ciò trovo imbarazzante il modo con cui le opposizioni stanno cavalcando e strumentalizzando la situazione, solo foto sui social e dichiarazioni vuote e strumentali, su un argomento che non conoscono e che non si sono preoccupati di approfondire, magari illudendo i lavoratori con promesse che non potranno mantenere.
    Al loro posto avrei chiesto un incontro all’Amministrazione per comprendere la situazione, avrei portato sul tavolo pareri, avrei esposto situazioni analoghe (se esistono), insomma qualsiasi cosa che potesse essere d’aiuto, invece assistiamo alla solita banale, triste e sciacalla politica che è pronta a strumentalizzare qualsiasi cosa, consapevole di non poter mantenere e lo fa sulla pelle dei lavoratori.

    Ai dipendenti in questione, sulla base della stima che ho per loro, auguro di risultare idonei e continuare a lavorare per Sedriano, al contempo faccio un sincero in bocca al lupo a tutti i candidati , io farò il tifo affinché emergano quelli che potranno rendere ai cittadini di Sedriano il miglior servizio possibile!!

     Il Sindaco
    Angelo Cipriani

    Articolo precedente‘+++ Coronavirus in Lombardia: oggi altri 37 mila 653 tamponi, i positivi sono 232 pari allo 0,6% +++
    Articolo successivoMagenta: rubano un pc all’Unieuro interno all’Iper, arrestati