Sedriano: ennesima truffa, finge di chiedere la strada e le strappa la catenella

92

SEDRIANO –  Raggirata da una persona che ha finto di chiedere un’informazione. Una brutta vicenda quella accaduta l’altra mattina a Sedriano. Erano le 9 quando una donna di 68 anni del paese era appena uscita dal Caf, il centro di assistenza fiscale. Ad un certo punto, quando si trovava nei pressi dell’oratorio maschile, ha incrociato una donna. Aveva bisogno sapere dove si trovasse una certa via e le ha mostrato un foglio con il nome della zona. “Ma è proprio qui – ha risposto la signora sorpresa – non deve più camminare. E’ già arrivata nel posto dove deve andare”. L’altra donna allora ha risposto con un sorriso non finendo più di ringraziarla. E l’ha perfino abbracciata.

Alla fine si sono salutate e la 68enne ha ripreso il suo cammino. Per accorgersi subito che la collana d’oro era sparita. Altro che persona che necessitava di aiuto. Quella donna, di circa 30/35 anni dalla carnagione olivastra e che parlava male l’italiano, era in realtà un’abile truffatrice che ha sfruttato la bontà della sedrianese per strapparle la collana. Un gioiello dal grande valore affettivo perché apparteneva al marito e conteneva la sua foto. Alla vittima non è rimasto altro da fare che recarsi presso la caserma dei carabinieri a sporgere denuncia. Lancia anche un appello la derubata:

“Se, per caso, qualcuno dovesse ritrovare quella collana la riporti ai carabinieri. Dubito che verrà buttata, ma non si sa mai”. Scioccata e terrorizzata per l’accaduto auspica almeno che truffe del genere non debbano più ripetersi. Purtroppo la modalità è sempre la stessa. A volte fingono di essere amici di vecchia data e si lasciano andare ad un caloroso abbraccio. Altre volte simulano di dover chiedere un’informazione o di essere lontani parenti che non si vedono da parecchi anni. In tutti i casi si tratta, in realtà, di un modo per avvicinarsi alla vittima e strapparle, con una mossa fulminea, il gioiello che indossano.

 

Articolo precedenteCartelli in via Garibaldi: detto e fatto. Confcommercio mantiene la parola
Articolo successivo‘+++ Coronavirus: diminuiscono i ricoverati, aumentano i guariti. Dei 55 positivi, 28 test da sierologico +++