― pubblicità ―

Dall'archivio:

Sede di Astrea/2, antifascisti in piazza e Insieme per Gaggiano si straccia le vesti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

GAGGIANO Come dicevamo nel pezzo precedente, da settimane (anzi, da mesi) il variegato (ma pur sempre piuttosto sparuto) mondo dell’antifascismo a sud ovest di Milano è impegnato in una dura battaglia delle parole per opporsi all’apertura delle sede Milano Sud dell’associazione Astrea.

Dopo le dichiarazioni del sindaco di centrosinistra Sergio Perfetti, nel fine settimana è arrivato il documento del gruppo di maggioranza (Pd e centrosinistra), Insieme per Gaggiano.

“Il 5 settembre a Gaggiano si terrà l’inaugurazione della sede Milano Sud di Lealtà Azione. Il Sindaco, durante l’ultimo consiglio comunale, ha ritenuto utile che ci fosse un lavoro dei gruppi consiliari per l’elaborazione di un comunicato condiviso, inerente proprio questa apertura. L’accordo purtroppo non è stato trovato.
Il gruppo di maggioranza Insieme per Gaggiano, nell’accettare la bozza di proposta di Enrico Baj di Rilanciamo Gaggiano (una serie di premesse generiche completamente condivisibili), ha ritenuto che bisognasse integrarla con la specifica riguardante proprio l’evento.
Dall’apertura della sede, infatti, scaturisce il bisogno del comunicato, non da una necessità astratta.
La frase non accettata è la seguente:
“Nell’esprimere contrarietà all’apertura della sede di Lealta Azione, Gaggiano – rispettosa di tutte le forze politiche che si riconoscono nello stato democratico ed antifascista – non tollererà azioni che siano in contrasto con i principi democratici di libertà ed uguaglianza, intesi e vissuti nel loro autentico significato di universalità, di accettazione e di convivenza pacifica tra diversi e nella diversità.”
Non pensiamo che il gruppo Rilanciamo Gaggiano voglia strizzare l’occhio a gruppi di estrema destra, ma non comprendiamo cosa ci sia di inaccettabile in questa nostra proposta e come possano spiegarlo ai loro elettori moderati.
A conferma che quanto avverrà a breve nel nostro paese non è una situazione da sottovalutare, il Sindaco oggi è stato convocato dal Prefetto, alla presenza del Questore di Milano e del comitato di sicurezza. Condividono la preoccupazione del Sindaco e della Giunta su eventuali disordini. Hanno apprezzato il confronto con Anpi e la necessità di monitorare eventuali eventi concomitanti, proprio perché la prima preoccupazione è la tutela dell’ordine pubblico. Comunque Prefetto e Questore tengono monitorata la situazione”.
 Fin qui la maggioranza. Sabato c’è stata al mercato la presenza dell’associazione Milano Sud Ovest Antifascista, che organizzerà un presidio “il 5 settembre 2021 a Gaggiano in Piazza Daccò, alle ore 16:30, per dire No all’apertura della sede di Lealtà Azione a Gaggiano. Il presidio sarà un momento di aggregazione, confronto e dibattito sul tema ed i valori dell’antifascismo”.
Le solite storie, i soliti accordi. Senza neanche il dono dell’originalità.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi