― pubblicità ―

Dall'archivio:

Scuole “Giacobbe” e “Fornaroli”: tante buone ragioni per mandar qui i propri figli

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA/ PONTEVECCHIO – Le scuole “Giacobbe” di Magenta e “Fornaroli” di Pontevecchio sono scuole dell’infanzia (la “materna”) e accolgono bambine e bambine a partire da 2 sino a 6 anni. Sono scuole “storiche”: dal 1895, continuamente rinnovandosi, sono al servizio delle famiglie della città e dei comuni limitrofi. Sono scuole con un metodo educativo originale: il metodo dell’esperienza, attraverso il quale i bambini sono introdotti alla realtà con curiosità, e così crescono, in libertà e intelligenza, grazie a maestre appassionate e preparate. Sono scuole cattoliche: espressione del diritto dei cittadini alla libertà di educazione e del dovere di solidarietà e sussidiarietà nella costruzione della società civile. Sono scuole paritarie, pubbliche e popolari e rispondono al bisogno di educazione dell’infanzia di chiunque voglia accedervi, senza discriminazione, con una particolare attenzione alla disabilità e al disagio economico, garantendo un alto standard educativo riconosciuto e controllato dalle istituzioni pubbliche. Sono gestite dall’associazione di genitori Scuole Materne di Magenta presieduta da Gabriele Bollasina e con Patti Satta nel ruolo di coordinatrice.

 

*I NOSTRI SERVIZI SCUOLA DELL’INFANZIA

la “scuola materna” per i bambini da 3 a 6 anni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00

*SEZIONE PRIMAVERA

dedicata ai piccolini da 2 a 3 anni, con una maestra ogni 10 bambini e spazi riservati, in una soluzione più economica  rispetto al nido, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00

*PRE E POST SCUOLA

Per venire incontro alle esigenze lavorative di mamma e papà sono attivi PRE-SCUOLA dalle 7.30 alle 8.45

e POST-SCUOLA dalle 16.00 alle 18.00

*LINGUA INGLESE con insegnate madrelingua, dai 3 anni, durante le attività di ogni giorno

*LABORATORIO MUSICALE introduzione a ritmo, musica e canto

*PSICOMOTRICITÁ mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni e pensieri

*TORTO dal seme al frutto alla tavola, con le proprie mani

*NIDO FAMIGLIA a Pontevecchio, per i piccolissimi da 0 a 3 anni fino a 5 bambini (servizio gestito da altra associazione)

DUE SEDI, MA UN UNICO STILE EDUCATIVO

IL GIACOBBE DI MAGENTA

La sede di Magenta si trova in centro, vicino a piazza mercato. La grande struttura ospita 6 sezioni per l’infanzia e 2 per la primavera, il salone, la palestra, il refettorio, i dormitori, le stanze del vissuto, la cucina e la segreteria centrale. Tutta la struttura è circondata da un parco da 10.000 mq con l’area giochi esterna e gli orti. D’estate vengono montate le piscine.

IL ‘FORNAROLI’ DI PONTEVECCHIO

La sede di Pontevecchio è una antica villa di inizio ‘900. Ospita 2 sezioni per l’infanzia e 1 per la primavera, con due giardini e gli orti. E’ spesso scelta dalle famiglie per la sua dimensione “intima”, simile alla propria casa. In entrambe le sedi gli ambienti e gli spazi – moderni e secondo i più alti standard di sicurezza – non sono tradizionali “classi”. Non vi sono più cattedre e banchi, ma angoli di esperienza, lettura,  pittura, gioco simulato e coccole.

*UN METODO EDUCATIVO ORIGINALE: IL METODO DELL’ESPERIENZA

Le nostre scuole adottano da anni il metodo dell’esperienza. Il nostro metodo parla di un incontro: l’adulto guarda il bambino con stima e rispetto e l’incontro avviene.

In questo rapporto che nasce l’educatore crea le condizioni per far sì che il bambino possa dirsi sentendosi sicuro nel lasciarsi andare, questa è una vera e profonda esperienza per entrambi.

Non si tratta di trasmettere contenuti, ma di qualcosa di più  intimo e profondo!

Il bambino prende coscienza di ciò che accade tra sè e la realtà con tutto sè stesso, fisicamente, mentalmente ed emotivamente e tutto questo avviene grazie ad esperienze che non vanno insegnate ma vissute non solo a livello di programmazione ma in ogni momento che il bambino trascorre a scuola. Così i bambini crescono: curiosi, attenti, aperti alla realtà che li circonda.

*UNA PASSIONE CI MUOVE: LE MAESTRE ED IL PERSONALE

I bambini sono educati da maestre appassionate, qualificate, altamente formate ed in continuo aggiornamento.

Ad esse si affiancano le nostre ausiliarie, che garantiscono la cura, la pulizia e la sicurezza dei bambini.

*GIOCARE E’ UNA COSA SERIA: L’ESPERIENZA ATTRAVERSO IL GIOCO

Il veicolo privilegiato per fare in modo che il bambino si dica e faccia esperienza è il gioco. Le nostre insegnanti danno importanza al gioco e giocano assieme ai bambini, dando valore così a ciò che più naturalmente essi amano fare. Un bambino che gioca è un bambino sereno.

*EDUCARE ANCHE NEL CIBO: LA CUCINA

Tutto il cibo è preparato internamente da Sara, la chef della scuola; il menù, stagionale, è equilibrato e attento alle esigenze alimentari proprie di questa età e particolari per chi avesse intolleranze o allergie. Le maestre mangiano con i bambini e li educano al gusto, allo stare a tavola, all’attenzione reciproca.

*UN’AVVENTURA CHE DURA UN’ANNO: LA PROGRAMMAZIONE

Durante l’anno, seguite da una pedagogista, le insegnanti e la coordinatrice progettano un percorso per i bambini che li veda protagonisti.
Il programma si plasma sulla classe che l’adulto ha davanti, sugli input che i bambini danno all’educatore e sui loro bisogni.
Proprio per questo motivi il programma ha un filo conduttore comune ma ogni classe lo sviscera in maniera del tutto personale, in un continuo confronto e scambio di idee tra docenti.

*ALLA SCOPERTA DEL MONDO: LE USCITE DIDATTICHE

Tra le tante esperienze proposte dalla scuola ci sono anche le uscite didattiche, secondo il tema della programmazione. In questi anni siamo stati: su un autobus scoperto per le vie di Magenta, in battello sul Naviglio, al Planetario di Milano, al MuBa Museo del Bambino, a Vigevano da Leonardo da Vinci, nel parco con gli asinelli, all’aeroporto di Malpensa, a teatro, in municipio, in biblioteca…

*UN’ALLEANZA EDUCATIVA TRA SCUOLA E FAMIGLIA

Tra scuola e famiglia con il tempo si instaura un rapporto profondo, una vera e propria alleanza educativa.
Il compito educativo della scuola viaggia in parallelo con quello delle famiglie e vede sempre al centro il benessere e l’unicità di ogni singolo bambino. Il rapporto tra la scuola e la famiglia è ricco di momenti e occasioni: la presentazione del programma e delle persone all’inizio dell’anno, i colloqui con le maestre, le due assemblee di classe, gli incontri serali a tema, la biblioteca di classe con i libri da leggere a casa, la rappresentazione di Natale, la festa di fine anno, la festa finale dei “remigini” che lasciano la scuola, il pic-nic nel parco della scuola.

Le comunicazioni sono tutte inviate per email direttamente ai genitori. Infine i genitori eleggono un rappresentante per ogni classe ed uno per l’istituto. La coordinatrice ed il presidente ricevono su appuntamento.

*UNA PASSIONE EDUCATIVA CHE CONTINUA. DAL 1895

La scuola materna viene riconosciuta nel maggio del 1895 dal Re Umberto I. E’ realizzata grazie alla generosità delle famiglie benefattrici Giacobbe e Fornaroli, con il compito di accogliere ed educare i bambini del comune. Nel 1914 nasce la scuola a Pontevecchio. Dal 1926 al 2000 il compito educativo è affidato alle suore della carità.Nel 1969 viene inaugurata la sede attuale di via S. Crescenzia. Nel 1990 diventa Associazione, nel 2001 ottiene la parità dal ministero e nel 2007 apre la sezione primavera. Nel 2015 riceve il S. Martino d’oro, massimo riconoscimento della città di Magenta.

La storia delle nostre scuole è una storia di passione e di servizio. Passione per l’educazione, al servizio delle famiglie di Magenta e dei comuni limitrofi. Una storia che continua grazie alle maestre, alle ausiliarie, alla cuoca, alla coordinatrice, alla segretaria, ai volontari, agli amministratori che giorno dopo giorno costruiscono la scuola. E alle famiglie che, giorno dopo giorno, le danno fiducia.

*ORARI E ISCRIZIONI E CONTRIBUTO ECONOMICO

La scuola funziona regolarmente da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì, e segue il calendario distribuito ad inizio anno.

ENTRATA     dalle 9.00 alle 9.15  USCITA        dalle 15.45 alle 16.00

E’ possibile un’uscita anche alle 13.30. PRE-scuola   dalle 7.30 alle 8.45 POST-scuola dalle 16.00 alle 18

Nei mesi di luglio, fine agosto e nel periodo natalizio sono previsti i servizi di centro estivo e invernale. La scuola si sostiene attraverso i contributi pubblici di Stato e Regione, con una convenzione solo per i residenti con il Comune di Magenta, con le donazioni dei benefattori e con il contributo chiesto alle famiglie. Le quote sono differenziate per infanzia e primavera, residenti e non residenti. Sono previsti sconti per più iscritti e rimborsi in caso di assenze.I centri estivo e invernale hanno quote a parte.

Il contributo mensile per la primavera e per l’infanzia è DETRAIBILE al 19% dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.

 

(I.P.)

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi