― pubblicità ―

Dall'archivio:

Scritte pro Russia sui muri: la condanna di Viva Arconate e del Comune

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 
ARCONATE  Questa notte alcuni edifici arconatesi sono stati vandalizzati con la lettera “Z”, chiaro e triste richiamo all’invasione russa dell’Ucraina.

Probabile che il nostro artista nemmeno ne conoscesse bene il significato e che l’intera vicenda debba essere relegata ad atto di becero vandalismo.
Il gruppo Viva Arconate in ogni caso esprime ferma condanna al gesto e manifesta la più totale vicinanza ai tanti ucraini della nostra comunità: Arconate e i suoi cittadini hanno sempre saputo da che parte stare e lo hanno dimostrato fin dall’inizio di questa triste vicenda, non sarà un cretino con la bomboletta a cambiare tutto questo.

IL COMUNE
Nella notte tra giovedì 27 e venerdì 28 ottobre, ignoti hanno imbrattato i muri di alcuni edifici pubblici e di altri immobili privati disegnando con una bomboletta, la lettera “Z”, con un evidente richiamo alla simbologia utilizzata dall’esercito russo in Ucraina.
Molto probabilmente, chi si è reso responsabile di questo gesto non conosce nemmeno il significato di ciò che ha disegnato, né tantomeno la sofferenza che una simile bravata può provocare negli amici ucraini che, da mesi, sono ospitati ad Arconate dopo essere fuggiti dalla guerra.

L’Amministrazione comunale esprime naturalmente la più ferma condanna a proposito di quanto accaduto e rinnova ancora una volta la più totale vicinanza ai fratelli ucraini – specialmente a quelli ospitati in paese – vittime dell’aggressione e dell’invasione russa. Il Comune ha già informato le forze dell’ordine e la Polizia locale si sta adoperando, con vari mezzi, per tentare di individuare i responsabili. Ringraziamo inoltre i privati che, con solerzia, si sono già adoperati o si stanno attivando in queste ore per eliminare le scritte apparse sui muri.

Con grande amarezza, però, risulta evidente che ogni sforzo delle Autorità resta vano se, nei comportamenti individuali, prevale la mancanza di ogni tipo di sensibilità, educazione e rispetto verso il prossimo, che sono alla base della convivenza civile in una comunità che vuole definirsi tale.

 

L’Amministrazione Comunale

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi