― pubblicità ―

Dall'archivio:

Saperi e sapori d’autunno a Castano Primo e Cusago

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CASTANO PRIMO – Concerto d’autunno, feste religiose e appuntamenti enogastronomici con prodotti tipici del Parco del Ticino, mostre storiche e naturalistiche, laboratori per bambini. Sono queste i principali ingredienti degli eventi per il tempo libero che alla fine di ottobre si svolgeranno nei Comuni di Castano Primo e Cusago, segnalati dal Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli.

A Castano Primo, da venerdì 26 a lunedì 29 ottobre 2018, si terrà la tradizionale “Festa patronale”. Ecco i principali appuntamenti in programma: sabato 27 ottobre ore 18.30, in via Cottolengo, Santa Messa ed inaugurazione “vela turistica” Chiesa Madonna dei Poveri, in collaborazione con IISS “G. Torno” e Pro Loco, ore 21.00, presso Auditorium “A. Paccagnini” di piazza XXV Aprile, Concerto d’Autunno del Corpo Musicale Santa Cecilia e premiazione del tradizionale concorso “Città di Castano Primo” (ingresso gratuito); domenica 28 ottobre alle ore 9.30, in piazza Mazzini, Santa Messa ed inaugurazione delle “vele turistiche” Chiesa prepositurale di San Zenone e Chiesa di San Gerolamo, in collaborazione con IISS “G. Torno” e Pro Loco, a seguire “Risottata in piazza”; a partire dalle ore 15.00, con ritrovo presso Villa Rusconi in Corso Roma, visite guidate, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni dei Navigli, IISS “G. Torno” e Pro loco Castano Primo. Nel corso delle visite guidate si potranno visitare le sale affrescate della seicentesca Villa Rusconi e dell’attiguo Museo Civico, contestualmente sarà aperta al pubblicol’Emeroteca Storica del Consorzio del Villoresi. Il Museo Civico di Castano Primo è ubicato in via Corio; all’interno è esposto il capolavoro pittorico di Gaetano Previati, che rappresenta la Via Crucis (riportato in città, dopo la lunga permanenza al Museo Diocesano di Milano). Nella struttura museale si trova anche l’Emeroteca del Villoresi, con tutta la documentazione storica del Consorzio dalle origini ai giorni nostri. Infine, al piano superiore, è stato recentemente completato l’allestimento di un suggestivo spazio espositivo, in grado di poter accogliere mostre ed eventi di carattere artistico culturale. Per gli iscritti alle visite guidate, al termine del percorso, verrà offerto un buffet con prodotti gastronomici del territorio. Ecco le tariffe individuali: € 19,00 per gli adulti; € 10,00 per i bambini sotto i 12 anni. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni: Consorzio dei Comuni dei Navigli, tel. 02/94921177 – 392/7076941, mail turismo@consorzionavigli.it. Lunedì 29 ottobre, infine, la Festa patronale si concluderà in piazza Mazzini con la tradizionale Fiera autunnale.

A Cusago, nei giorni 26, 27 e 28 ottobre 2018, si svolgerà la XII Festa dell’Agricoltura e Sapori d’Autunno, organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e patrocinata dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, dal Parco del Ticino e dal Consorzio Produttori Agricoli. Si tratta di tre giornate ricche di eventi dedicate all’agricoltura, biologica, tradizionale, ai prodotti agroalimentari di qualità della campagna milanese. Venerdì 26 ottobre si terrà la “Serata di Gala”, presso l’Hotel Mulino Grande, con prodotti enogastronomici tipici del Parco del Ticino, organizzata nell’ambito del bando “Wonderfood & Wine” di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLombardia. Per informazioni e prenotazione obbligatoria tel. 0290390731. Sabato 27 e domenica 28 ottobre si potranno visitare, nella piazza del trecentesco Castello Visconteo e nei prati adiacenti: la mostra mercato di prodotti tipici regionali dell’agricoltura di qualità e la mostra fotografica naturalistica di rapaci del Parco Sud, a cura di Carlo Cinthi. Inoltre, domenica si terrà anche “Verdurart”, un laboratorio per bambini, sempre in piazza del Castello Visconteo e nei prati adiacenti.

Per saperne di più sulle manifestazioni ed eventi segnalati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio oppure inviare una mail a turismo@consorzionavigli.it.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi