― pubblicità ―

Dall'archivio:

Santo Stefano Ticino/Corbetta. La prestigiosa casa editrice della Cambridge University incarica Jennifer Lowe della School of English di fornire indicazioni didattiche rivolte a insegnanti di tutto il mondo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

SANTO STEFANO TICINO/CORBETTA – Un riconoscimento importante per chi ha fatto dello studio della lingua inglese la sua vita. La prof.ssa Jennifer Lowe titolare della School of English infatti nel suo lungo palmares può vantare un contratto di collaborazione  l’Università di Cambridge, nello specifico con la casa editrice Cambridge University Press.

“Regolarmente – spiega la Lowe a Ticino Notizie –  mi affidano incarichi di varia natura, tra cui la revisione di libri di testo per assicurarsi che il linguaggio utilizzato sia allineato col livello che si propongono di insegnare, oppure mi incaricano di scrivere articoli divulgativi sulla didattica della lingua inglese che siano di aiuto agli insegnanti di tutto il mondo”.

 

Particolarmente importante il contributo che la Lowe ha portato anche in quest’epoca di Coronavirus e di lock down prolungati durante i quali spesso e volentieri le lezioni non si possono tenere in presenza, bensì da remoto. “A questo proposito – racconta la docente a Ticino Notizie – fin dal mese scorso mi è stato commissionato un articolo poi pubblicato ad aprile intitolato   “Using visual elements in online teaching” incluso nella collana “supporting every teacher”,  una serie di articoli per aiutare gli insegnanti nella transizione dalle lezioni frontali alle lezioni online. Il mio articolo è stato addirittura utilizzato nel loro corso internazionale “teaching English Online”. Nell’articolo parlo delle diverse tipologie di elementi visuali che si possono usare a distanza e i modi in cui questi possono essere applicati alla didattica per rendere la lezione proficua e stimolante al tempo stesso”.

Il contributo  ha avuto diffusione internazionale ed è stato pubblicizzato sulle pagine facebook di Cambridge University Press Italia, Chile, Polonia. Insomma davvero non male…

Ma l’attività di pubblicistica  della nostra teacher non si ferma certo qui. Nell’ultimo periodo, infatti, la Lowe ha concluso altri due contributi  “Essential tips for teaching pronunciation: from elementary to advanced levels” parte 1 e “Essential tips for teaching pronunciation: from elementary to advanced levels” parte 2 (ovvero “Consigli per insegnare la pronuncia: da livelli base ad avanzato”).

 

“Sono una serie di consigli per insegnare la pronuncia. Spesso l’insegnamento della pronuncia viene tralasciato, ma basterebbero poche ore di insegnamento, concentrandosi su alcuni elementi di fonetica per migliorare in modo esponenziale la capacità di comprensione e di produzione in lingua inglese. Quando si parla a velocità naturale in inglese, alcune sequenze di suoni subiscono sistematiche modifiche che non vengono mai insegnate a scuola. Quando le insegno ai miei studenti (e bastano veramente solo poche ore se si fa una selezione degli argomenti più utili), le trovano illuminanti e la frase che mi dicono sempre è “mi hai aperto un universo!”.

Ancora più di recente la prof.ssa Lowe consegnato un altro contributo accademico particolarmente utile sempre di questi tempi di connessione a distanza  “A picture is worth a thousand words” (un’immagine vale mille parole)  che sarà dato alle stampe prossimamente

 

Ricordiamo ancora infine che Jennifer J. Lowe è un’insegnante, tutor e ricercatrice con sede a Milano. Gestisce la sua scuola di lingue privata (con sede a Santo Stefano Ticino) e fa parte della rete di freelance del team di ricerca ELT presso la Cambridge University Press.

Adesso tocca a voi, se  volete imparare l’inglese a qualsiasi età e soprattutto per qualsiasi ragione, qui trovate il posto che fa per voi. Competenza, passione, e un taglio sartoriale che si adatta alle esigenze e agli obiettivi di ciascun studente:

(*Per ulteriori info: www.jenniferlowe.it i[email protected])

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi