― pubblicità ―

Dall'archivio:

Santo Stefano: don Cristian come don Camillo, stasera porterà la croce per le vie del paese. In silenzio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

SANTO STEFANO TICINO – ‘La reliquia della Croce transiterà silenziosamente accompagnata solo dal parroco per le seguenti vie e ai seguenti orari’.

E’ un’idea coraggiosa quella avuta dal parroco di Santo Stefano Ticino, don Cristian Pina, uno dei primi sacerdoti ad attivare le dirette della Santa Messa su Facebook.

Siccome per la prima volta nella storia recente (non successe neppure in tempo di guerra) i riti della Santa Pasqua si svolgeranno senza partecipazione di popolo, a Santo Stefano questa sera- dalle 20.30 alle 21.45- la Croce di Cristo, nel giorno in cui la Chiesa ricorda la morte di Gesù in croce, sarà portata per le vie del paese.

Partenza dalla Chiesa, alle 20.30, e da lì la Croce transiterà- silenziosamente- per via Garibaldi, Stella, Marconi, dal parco, in via Roma, IV Novembre, Ticino e Triseste, con rientro alle 21.45 in chiesa.

La memoria torna ai libri di Giovannino Guareschi e ai film con Gino Cervi e Fernandel, quando don Camillo porta da solo il Cristo di Brescello fino al Po, con i comunisti di Peppone che cercano di fermarlo. Ma che, di fronte alla croce, levano il cappello e lascino che la Croce passi.

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi