― pubblicità ―

Dall'archivio:

Santo Stefano, 44 telecamere e i ‘varchi’ per incrementare la sicurezza

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Riceviamo e pubblichiamo

 

SANTO STEFANO TICINO – Diminuire l’insicurezza dei cittadini ed aumentare il senso di legalità, sono due dei caposaldi che questa Amministrazione ha perseguito fin dal loro insediamento, attraverso politiche di investimento e di sensibilizzazione ed informazione dei cittadini.

Durante il mandato infatti, l’Amministrazione si è fortemente impegnata ad intraprendere un percorso per la revisione ed il potenziamento degli impianti comunali di videosorveglianza, passando dalle 17 telecamere con due impianti ereditati a maggio 2014, alle attuali 44 telecamere con 6 impianti. Inoltre è stato aggiunto un nuovo impianto con due varchi di lettura targhe ed un
varco mobile.

Tali migliorie sono state effettuate in diverse fasi, partendo dalla riqualificazione degli impianti esistenti, fino alla realizzazione di nuovi impianti e dei due varchi “intelligenti” di controllo targhe veicoli con telecamere wireless, collegate alla centrale operativa del Comando di Polizia Locale.

Varchi che si sono rilevati ottimi strumenti per la sicurezza in termini di monitoraggio degli accessi, e che hanno fornito concreto aiuto anche alle forze dell’ordine.
Nei prossimi mesi, grazie allo sblocco da parte del Governo degli avanzi di bilancio, verranno effettuate nuove installazioni, in continuità con quanto fatto negli scorsi anni, con lo scopo di migliorare la sicurezza all’interno del nostro territorio.
Queste installazioni consisteranno nella realizzazione di:
– un varco di lettura targhe in viale Borletti/viale Stazione con nr. 2 telecamere di lettura
targhe bidirezionali per il monitoraggio dei veicoli da e per Corbetta e viale della Stazione,
– un varco di lettura targhe in via Dante incrocio con via Verdi, con n. 1 telecamera di lettura
targhe bidirezionale per il monitoraggio dei veicoli da e per Corbetta e telecamera di contesto a 4 ottiche.
– un sistema di monitoraggio del nuovo sottopasso ferroviario, con n. 2 telecamere di contesto, una per la sede stradale ed una per la sede ciclo/pedonale, implementabile in futuro con nuove installazioni.

I lavori, del valore di circa 30.000 €, permetteranno di posizionare i varchi agli ingressi a sud del paese, potenziando e completando quanto iniziato con i varchi posti negli ingressi a nord di Santo Stefano Ticino. Tale investimento è in continuo con quanto studiato ad inizio mandato.
Oltre queste migliorie tecnologiche, proseguirà la campagna di sensibilizzazione ad alcune categorie deboli per il contrasto alle truffe ed ai furti in abitazione, che vedrà impegnati i nostri agenti di Polizia Locale alla consegna di un volantino recante importanti informazioni in merito alla prevenzione alle truffe. Anche questa iniziativa vede dar seguito a quanto già organizzato con la serata dedicata per la prevenzione delle truffe alle persone anziane.
Altro fenomeno che l’Amministrazione Comunale ha sempre contrastato, è il conferimento illegale dei rifiuti domestici nei cestini sparsi sul territorio comunale. Per far fronte a questo fenomeno, ed a seguito di diverse campagne di sensibilizzazione, si procederà con l’acquisizione di n. 2 sistemi di videosorveglianza per il contrasto all’abbandono dei rifiuti per un valore di 15000€.
“Stiamo facendo un grosso lavoro sul fronte della sicurezza per i nostri cittadini- commenta l’Assessore Cucchetti. Il grande investimento fatto in questi anni in merito alla videosorveglianza ha l’obbiettivo di avere una copertura totale di tutti gli accessi al paese. E’ infatti allo studio, per completare definitivamente il monitoraggio degli ingressi, l’installazione di ulteriori varchi nella zona
nord del paese, data la complessità della presenza di accessi collegati con l’area ciclo-pedonale della TAV. L’obiettivo è quello di riuscire a completare la “cintura” entro la fine del nostro mandato, cosi da poter avere un completo controllo delle vetture che transitano sul nostro territorio, al fine dir garantire una maggiore sicurezza ai nostri cittadini. Come noto, conclude l’assessore, da qualche
giorno è stato pubblicato il bando per l’assunzione di un nuovo agente di Polizia Locale, per implementare l’organico del comando a 4 unità. Tale aumento di personale è stato fortemente voluto dalla nostra amministrazione per garantire maggior presidio territoriale da parte della Polizia Locale.”

Fabio CUCCHETTI 
Assessore alla Sicurezza

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi