Sanremo boom: 13.3 milioni per la finale, 63.9% di share

82

 

SANREMO Boom di ascolti anche per la serata finale di Sanremo con 13,380 milioni di spettatori e il 63,9% di share.

La prima parte della serata di ieri, dalle 21.22 alle 23.54, e’ stata seguita da 15.660.000 spettatori con il 62,1% di share, la seconda parte, dalle 23.58 all’1.48, da 10.153.000 spettatori con il 72,1% di share. E’ stata scorporata la proclamazione del vincitore che, dalle 1.49 all’1.56, ha registrato 6.422.000 spettatori con il 73,4 di share.

La serata finale dello sorso anno era stata seguita in media da 11 milioni 477 mila spettatori pari al 60.6% di share.

 

Il Festival di Sanremo spinge anche le visualizzazioni digitali in Italia. Sabato 5 febbraio è stato registrato infatti il record del consumo di video digitale in Italia da quando è attiva la rilevazione di Auditel Digital. Sensemakers ha elaborato un dato stratosferico proprio a partire dai dati di Auditel Digital.

 

Nella giornata di ieri Auditel Digital ha registrato il record di sempre per quanto riguarda visualizzazioni e tempo speso, con 60,5 milioni di Legitimate streams (ovvero visualizzazioni, secondo la definizione tecnica di Auditel). Gli italiani, nel complesso, hanno dedicato 4,7 milioni di ore (pari a 536 anni) a visualizzare contenuti digitali. Piatto ricco di questa grande abbuffata di video digitali è stato il Festival di Sanremo.

Il sempre maggior numero di eventi e trasmissioni disponibili in streaming su piattaforme e/o erogati via applicazioni porterà questi numeri a crescere esponenzialmente, certificando come ormai acquisita la capacità degli italiani a destreggiarsi tra le varie proposte on demand, piuttosto che affidarsi a palinsesti di flusso. Infatti moltissimi hanno scelto di seguire linearmente il Festival, ma tanti hanno anche approfittato della possibilità di consultare clip ed estratti.

E il dato di ieri avrebbe potuto anche essere più alto considerando la trasmissione in streaming del derby Inter-Milan, ma al momento le trasmissioni di Dazn non sono misurate da Auditel Digital (e AgCom ha espresso più che una raccomandazione in questo senso nella sua ultima istruttoria).

Articolo precedente#SANREMO SU TN DAL DIVANO Cosa resterà.. del Festival 2022. Dal divano del Duca di Cerano
Articolo successivoLa Fiab sulla ciclabile Abbiategrasso-Cassinetta: ‘Tutelare sicurezza e non sciupare occasione’