― pubblicità ―

Dall'archivio:

Sanità: Agenas, nel 50% degli ospedali tempi eccessivi per interventi urgenti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – In oltre una struttura sanitaria su due in Italia ci sono tempo troppi elevati per accedere ai trattamenti clinici urgenti: la proporzione di pazienti sottoposti ad angioplastica coronarica (PTCA) entro 90 minuti dal ricovero è stata in media del 50,6% nel 2021, mentre la proporzione di anziani con frattura di femore operati entro 48 ore è stata in media del 48,6%. In entrambi i casi, la soglia prevista dalla legge (DM 70/2015) è del 60%. Sono i dati che mergono dal Piano Nazionale Esiti 2022 che Agenas ha presentato questa mattina con il ministro della Salute, Orazio Schillaci.

Relativamente alla tempestività di esecuzione della PTCA, Agenas evidenzia una grande variabilità intraregionale, superiore a quella interregionale; permane invece una grande variabilità sia tra regioni che intraregionale per gli interventi sulla frattura di femore. Si registrano, inoltre, significative differenze di genere, con condizioni di svantaggio a carico delle donne per l’angioplastica coronarica e degli uomini per gli interventi su frattura di femore.

 

La mortalità a 30 giorni da un episodio di infarto – registra Agenas – si è leggermente ridotta nel 2021 rispetto al 2020 (7,7% nel 2021 vs. 8,4%), con riavvicinamento al trend prepandemico (valore atteso pari a 7,3%). La mortalità a 30 giorni dal ricovero per frattura di femore è rimasta stabile rispetto al 2020 (6,4% vs. 6,6%), ma è comunque più elevata rispetto al periodo prepandemico (5,1% nel 2019). Nel caso dell’infarto l’utilizzo delle variabili cliniche aggiuntive nella stesura del mazi report ha consentito di modificare significativamente il ranking delle strutture nella metà delle 357 valutate per questo indicatore.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi