― pubblicità ―

Dall'archivio:

San Vittore Olona, uno spettacolo per ricordare il dramma delle Foibe Copia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

SAN VITTORE OLONA – La Repubblica con la Legge del 30 Marzo 2004 n.92 riconosce nel 10 febbraio il “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. L’ Amministrazione Comunale,  in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata propone giovedi 8 febbraio alle ore 21.00 presso la biblioteca di Villa Adele.

LA TRAGEDIA DELLE FOIBE

STORIE DA ASCOLTARE

M° NATALYA CHESNOVA – FISARMONICA

NICOLA PORTONATO – VOCE NARRANTE

Sono le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona gli eventi dell’epoca in un percorso che mette in evidenza la situazione drammatica di tutti coloro che,  si sono trovati in una  morsa di violenza e di rappresaglie. Sono le parole di chi è riuscito  a scampare dalla  foiba per arrivare allo strazio di chi ha dovuto lasciare tutto e partire esule, abbandonando la propria terra.

I testi sono accompagnati dal commento musicale emozionante della fisarmonica perchè la musica e l’arte tutta, richiamando la bellezza,  sono una grande segno di speranza davanti alle brutture  umane.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi