― pubblicità ―

Dall'archivio:

San Vittore Olona, sicurezza: avanti col progetto “Pedone Smart”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

SAN VITTORE OLONA  – Il suo nome è “Pedone smart” ed è un sistema in grado di dare un’iniezione di maggiore sicurezza agli attraversamenti pedonali nei punti di particolare criticità e rischio. L’amministrazione comunale di San Vittore Olona ha deciso di adottarlo all’interno del proprio progetto di sicurezza stradale e nall’ambito del Bando regionale di assegnazione per questo scopo di finanziamenti ai comuni sotto i trentamila abitanti. Sorvegliate particolari sono alcune zone del sempre trafficato Sempione.
“Tale zona – si legge nella relazione di un progetto che muove un importo di circa 35 mila Euro – viene resa pericolosa per gli elevati flussi, sia pedonale che veicolare, in particolare quelli veicolari sono notevoli essendo la strada arteria importante in quanto di collegamento tra il comune di Legnano e Parabiago,  poi non va dimenticato che la strada si trova a metà tra il polo fieristico di Milano e l’aeroporto in internazionale della Malpensa”.
Il comune ha quindi espresso l’esigenza di potenziare la sicurezza seguendo due direttrici: realizzazione di attraversamenti pedonali con sensore di riconoscimento per attraversamento pedonale ad alta visibilità e illuminati e installazione di un dispositivo da abbinare alle lanterne esistenti sugli incroci regolati da semafori. Il progetto nasce peraltro da dati precisi che hanno preso a riferimento il tasso di incidentalità sul territorio sanvittorese negli ultimi cinque anni: e con riferimento alla totalità di sinistri passati dai 22 del 2019 ai 28 del 2020, per fortuna  senza morti ma con venti feriti, il Sempione pare avere pesato in modo particolare con venti incidenti contro i due di via Piave, l’uno a testa delle vie Roma, Matteotti e XXIV Maggio e i tre di altre strade cittadine.
Ecco perché l’amministrazione di piazza Italia ha deciso di spingere l’acceleratore soprattutto sulla crescita della sicurezza sul Sempione. Un investimento sul futuro su un’arteria bisognosa di essere sempre più regolamentata vista l’alta frequentazione che sempre la caratterizza per la sua rilevanza strategica per il territorio.
Cristiano Comelli

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi