― pubblicità ―

Dall'archivio:

San Vittore Olona: Patto Civico boccia senza appello l’Amministrazione Vercesi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO “Se si chiede quale opera o quale iniziativa è stata fatta dalla decennale Amministrazione Vercesi che merita di essere ricordata, si fa fatica a rispondere. Forse viene in mente l’Olona Green Way, ma è stata solo un’operazione di marketing territoriale, con la posa di cartelli per valorizzare un percorso naturalistico e iniziative collegate. Tutto bene. Ma un’Amministrazione non è una Pro loco: dovrebbe amministrare

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo sempre detto che la Giunta Vercesi si è limitata a curare l’ordinaria amministrazione. Un’assenza di idee, visione e di coraggio che si è manifestata anche nel nuovo Piano del Governo del Territorio adottato, con la timidezza nel promuovere l’edilizia residenziale sociale da noi proposta e con scelte troppo dipendenti dalle richieste degli operatori più che dagli obiettivi urbanistici di interesse pubblico. Rileviamo che solo ora – guarda caso vicini alle elezioni – grazie agli spazi finanziari liberati dal precedente governo nazionale, riesce a realizzare qualche opera manutentiva in più, pur senza un disegno complessivo (vedi l’intervento su via Roma, che aveva senso se collegato a un grande progetto di riqualificazione del centro cittadino) e con errori e ripensamenti (si veda la vicenda dell’intervento su via Matteotti, con il previsto, e da noi scongiurato, taglio di tutti gli alberi presenti). C’è poi la vicenda del Centro Sportivo Malerba, con interventi manutentivi mal fatti (pavimentazione della tensostruttura che subito si solleva rendendo inagibile la struttura) e nuovi interventi ancora non partiti, con un sistema di partenariato pubblico e privato che implica la perdita per trent’anni della proprietà degli impianti e difficoltà di controllo pubblico sulla gestione. 

Ma le vicende degli ultimi mesi dell’anno hanno evidenziato una situazione amministrativa fuori controllo anche nell’ordinaria amministrazione: se qualcosa non funziona, dicono che è colpa degli uffici. Appunto. Non controllano più la macchina comunale. Soprattutto non sono stati in grado di fare rete, di promuovere progetti e acquisire conseguenti risorse con collaborazioni con la scuola, le associazioni, le realtà economiche e produttive. Nei confronti della comunità l’approccio del Sindaco Vercesi è stato sempre e solo quello di curare maniacalmente la propria immagine e di appropriarsi, imponendo la sua presenza e controllo, delle iniziative comunitarie, invece che promuoverle senza strumentalizzazioni e rispettarle.

Abbiamo cercato, come lista civica “Patto civico”, di realizzare, non certo solo ora all’ultimo momento sotto elezioni, una costante e continua opposizione, denunciando quello che non andava ma anche presentando proposte, mai però considerate dall’Amministrazione, chiusa nella sua arrogante autosufficienza.

Occorre un cambiamento. Credo che possa credibilmente essere realizzato da chi saprà presentarsi non con una lista di partito, per sua natura ideologica ed escludente, ma con una lista civica vera, espressione della comunità, così che possa al meglio non solo rappresentarla ma soprattutto pienamente collaborare con essa e le sue espressioni, progettando insieme interventi, iniziative, progetti.

Per questa prospettiva, insieme a tante altre persone e gruppi, stiamo lavorando, superando la nostra stessa esperienza del “Patto civico” per consentire di promuovere una presenza civica del tutto nuova, in forme più allargate e aggreganti, capace di porre al centro le persone, le famiglie, la comunità, e non ideologie e interessi di partito o gli interessi dei gruppi esistenti.

La sfida è aperta e la assumeremo insieme a tutti i cittadini.

 

Alberto Fedeli

Capogruppo consiliare lista “Patto civico per San Vittore Olona”

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi