SOMMA LOMBARDO VA – Un servizio alla collettività a 360 gradi, dalla sicurezza stradale alla lotta contro l’abbandono dei rifiuti, dal presidio del territorio alle attività eseguite per conto dell’attività giudiziaria. In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono e protettore del corpo di polizia municipale, il Comandante Umberto Cantù traccia il bilancio del suo primo anno alla guida della Polizia Locale di Somma Lombardo.
Il 2018 è stato un anno intenso e non senza difficoltà. “Nei vari campi di attività – spiega Cantù – il Comando ha svolto ben 1927 interventi con oltre 600 pattuglie, ha visto 8200 atti protocollati in partenza e ne ha ricevuti 13058 (il 40% del totale comunale), ha gestito oltre 5000 verbali, 500 solleciti di pagamento e 1700 atti ingiuntivi”. E aggiunge: “Nonostante le carenze di personale e il sempre maggior impegno richiesto alla Polizia Locale in termini di sicurezza urbana, il Comando ha retto l’impatto riuscendo a garantire alla popolazione un elevato standard di servizio, sia in termini qualitativi che quantitativi”.
Con riguardo all’attività sanzionatoria, il 94% delle violazioni al Codice della strada accertate dai vigili (5229 verbali su 5553) ha riguardato i divieti di sosta nelle numerose varianti: su marciapiede, davanti a passo carrabile, in prossimità di intersezione, senza disco o scontrino, su passaggio pedonale, nell’area mercato. 87 le contravvenzioni per omessa revisione, 58 per illecito utilizzo degli stalli riservati ai portatori di handicap, 27 per mancanza della copertura assicurativa RC obbligatoria, 23 per alta velocità, 11 per utilizzo di cellulare alla guida. In totale nel 2018 sono state 637 le pattuglie effettuate per attività di polizia stradale e di sicurezza, 60 i posti di controllo alla circolazione. Gli incidenti stradali rilevati sono stati 71, di cui 49 con feriti, nessuno con esito mortale.
“L’attività della Polizia Locale non si limita alle sole multe”, sottolinea tuttavia il Comandante Cantù ricordando la costante opera propositiva in materia di circolazione (come ad esempio la collaborazione con l’Ufficio Tecnico del Comune per l’elaborazione del Piano Urbano del Traffico) e i numerosi interventi alla segnaletica comunale danneggiata, da sostituire o integrare (come il rifacimento della segnaletica orizzontale sul Sempione, in corso Europa e in piazza Vittorio Veneto). Oltre un migliaio poi gli accertamenti svolti dagli agenti per conto dell’ufficio anagrafe comunale o a richiesta dell’autorità giudiziaria. Tra le emergenze quotidiane affrontate nel 2018 c’è il caos parcheggi legato alle partenze per le vacanze dall’aeroporto di Malpensa. “Le auto abbandonate un po’ ovunque hanno mandato in crisi il sistema viabilistico cittadino – osserva Cantù – e hanno richiesto una intensa attività di indagine, coordinata con altri organi di Polizia e con compiti ispettivi, che ha portato alla denuncia in stato di libertà di tre persone, per una serie di reati in concorso tra loro”.
Sul fronte della lotta contro l’abbandono dei rifiuti, la Polizia Locale di Somma Lombardo, in sinergia con il Comando Carabinieri Forestali di Vergiate, ha avviato un incessante monitoraggio del territorio, che ha portato alla denuncia in stato di libertà di alcuni soggetti resisi responsabili di abbandoni o gestione incontrollata di rifiuti speciali. Analoghi controlli sono stati svolti per i rifiuti domestici: in tutto sono 115 i sopralluoghi compiuti, con l’accertamento di 51 sanzioni di carattere amministrativo. “Maggiori controlli e sanzioni hanno creato un positivo effetto sulla collettività – commenta il Comandante – questa consapevolezza ha contribuito a elevare lo standard di raccolta differenziata e di corretto conferimento dei rifiuti da parte di un largo strato della popolazione”.
Infine Cantù, che ha assunto il comando dal 16 febbraio 2018, promuove la convenzione per la gestione in forma associata dei servizi di Polizia Locale tra i Comuni di Somma Lombardo, Arsago Seprio e Casorate Sempione, risalente al 2016. “L’intensa attività svolta è stata possibile anche grazie a una costante implementazione e perfezionamento dei servizi svolti in collaborazione con il personale degli altri comuni”, afferma il Comandante. E conclude: “Grazie a un attento utilizzo delle risorse umane disponibili e all’azione sinergica di tutto il personale della Convenzione, coordinato dalla Centrale Operativa – cuore del sistema al servizio della collettività – è stato possibile raggiungere gli obiettivi prefissati, agevolando il cittadino e consentendogli, durante l’intera giornata, di poter disporre della Polizia Locale per ogni emergenza, necessità o richiesta”.
Di seguito alcune tabelle di dettaglio:
L’attività sanzionatoria svolta è così sintetizzabile:
Violazioni al C.d.S. complessivamente accertate | 5553 |
Così principalmente suddivise: | |
Ø Divieti di sosta (nelle numerose varianti: su marciapiede, davanti al passo carrabile, in prossimità d’intersezione, senza disco o scontrino, su passaggio pedonale, nell’area del mercato, ecc.) |
5229 |
Per omessa revisione | 87 |
Per mancanza della copertura assicurativa RC obbligatoria | 27 |
Per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza | 9 |
Per guida in stato di ebbrezza alcolica o stupefacenti | – |
Per velocità non moderata (art. 141 e 142) | 23 |
Per illecito utilizzo degli stalli riservati ai portatori handicap | 58 |
Per illecito utilizzo del telefono cellulare | 11 |
Per mancato rispetto dei divieti (sorpasso, accesso vietato, contromano, ecc.) | 38 |
Punti complessivamente detratti dalle patenti di guida | 172 |
Dettaglio dei veicoli/attività sanzionati/e:
pedone, autocaravan, trattore agricolo, quadriciclo). |
5481 30 13 29 |
Violazioni accertate in materia di Commercio (aree pubbliche e private/ricettive). | 16 |
Violazioni accertate per infrazioni ai Regolamenti Comunali | 10 |
Violazioni accertate per infrazioni a Leggi diverse | 35 |
Veicoli sequestrati per mancanza di copertura assicurativa | 24 |
Veicoli sottoposti a fermo amministrativo per violazioni al C.d.S. | 1 |
Veicoli rimossi per intralcio alla circolazione | 25 |
Patenti di guida ritirate | 2 |
Gestione ricorsi al Codice della Strada (Prefettura) | 15 |
Gestione ricorsi al Codice della Strada (Giudice di Pace) | 8 |
Gestione atti ex art. 180 Codice della Strada (presentazione documenti) | 33 |
Attività di polizia stradale e di sicurezza:
Pattuglie complessivamente effettuate | 637 |
Posti di controllo alla circolazione effettuati | 60 |
Incidenti stradali complessivamente rilevati
così suddivisi: v con feriti v con soli danni materiali v con esito mortale
incidenti stradali con rinuncia d’intervento |
71
49 22 0
16 |
Attività di Servizio al Cittadino:
Accertamenti anagrafici ed informazioni svolte | 1042 |
Comunicazione alla Questura per cessioni di fabbricati | 249 |
Rilascio contrassegno per portatori di handicap | 130 |
Proposte relative alla viabilità ed alla segnaletica stradale | 33 |
Interventi e segnalazione danni patrimonio e segnaletica comunale | 25 |
Atti relativi ad oggetti smarriti e consegnati | 36 |
Interventi di natura diversa, svolti d’ufficio o richiesti dai cittadini, dagli amministratori od altre forze di Polizia: (liti, allarmi presso edifici, sopralluoghi, rilievi sinistri, viabilità in occasione di eventi vari e manifestazioni, rimozioni veicoli, ecc.) |
1927 |
Redazione Ordinanze in materia di circolazione | 150 |
Rilascio autorizzazioni per occupazione suolo pubblico | 53 |
Rilascio autorizzazioni in deroga in materia di circolazione | 14 |
Trattamenti Sanitari Obbligatori eseguiti | 2 |
Rilascio autorizzazioni per pubblicità sulle strade | 74 |
Rilascio autorizzazioni per trasporti eccezionali | 25 |
Rilascio autorizzazioni per transiti aree boschive e diverse | 95 |
Autorizzazioni rilasciate per corse ciclistiche e podistiche | 10 |
Autorizzazioni rilasciate per transito di fiaccolate votive | 82 |
Ordinanze predisposte in materia di sicurezza (escluso circolazione) | 2 |
Accertamenti di natura tributaria presso attività ricettive | 21 |
Informazioni fornite ad Uffici Comunali | 59 |
Rilascio pareri e nulla osta per Uffici Comunali | 10 |
Segnalazioni inoltrate in materia ambientale | 74 |
Attività di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa :
Persone complessivamente denunciate in stato di libertà per violazioni al Codice Penale, al Codice della Strada, alle Leggi Speciali e per reati di competenza del Tribunale e del Giudice di Pace (anche in concorso con altri Organi di Polizia) |
15 |
Persone denunciate per violazioni a norme edilizie | – |
Persone denunciate per lesioni colpose | 2 |
Persone denunciate per guida in stato di ebbrezza alcolica e stupefacenti | – |
Persone denunciate per fuga a seguito di sinistro stradale con feriti | 2 |
Persone denunciate per reati vari del Codice Penale | 3 |
Ordinanze ingiuntive di pagamento complessivamente redatte | 20 |
Contravvenzioni accertate di competenza della Prefettura | – |
Informazioni e corrispondenza con altre Forze di Polizia | 68 |
Corrispondenza con altri Enti e atti vari | 36 |
Atti notificati a richiesta dell’Autorità Giudiziaria, della Questura o di altri organi di Polizia | 113 |
Rilascio nulla osta per trasporto esplosivi | – |
Veicoli di provenienza furtiva rinvenuti e restituiti | 4 |
Accertamenti di polizia giudiziaria delegati | 49 |
Determinazioni assunte dal Responsabile di Servizio | 147 |
Atti di liquidazione predisposti | 128 |