― pubblicità ―

Dall'archivio:

San Giorgio su Legnano, elezioni: tre in corsa per un posto da Sindaco per il dopo Cecchin

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Circa settemila abitanti e tre candidati che si propongono per esserne sindaci. San Giorgio su Legnano è tra i comuni che, domenica 12 giugno, saranno chiamati a rinnovare le loro rappresentanze istituzionali e a designare l’erede del sindaco uscente Walter Cecchin non più candidabile perchè già sulla poltrona di piazza Quattro Novembre per due mandati. Due rappresentano nomi già piuttosto noti nel panorama politico sangiorgese, il terzo, invece, un po’ meno ma ha comunque svolto già attività politica e non è quindi ascrivibile alla schiera dei neofiti. 

“Vivere San Giorgio” punta su Claudio Ruggeri che di Cecchin, nell’ultimo scorcio amministrativo, è stato vicesindaco e , in caso di elezione, avrebbe quindi una sorta di promozione sul campo. “Per Vivere San Giorgio è un momento di svolta- si legge nell’incipit del programma elettorale –  dopo  dieci anni di amministrazione guidata dal nostro sindaco Walter Cecchin, la lista si presenta davanti ai cittadini con un nuovo candidato sindaco e una squadra di governo rinnovata, cambiano alcune persone ma ciò che non cambia sono i principi che in questi quattro anni ci hanno contraddistinto e rimane più forte che mai la voglia di lavorare insieme a favore della nostra comunità, stare con la gente, ascoltare i bisogni, individuare le migliori soluzioni, condividere le scelte igliori per la nostra collettività continueremo a collaborare con tutte le realtà esistenti sul nostro territorio”.

Adriano Solbiati, candidato sindaco di “Uniti per San Giorgio”, ha anch’egli un passato di assessore nella giunta dell’ex primo cittadino Marzio Colombo. “Più sicurezza e pulizia in paese e più attenzione ai giovani e agli anziani – spiega la lista nel presentare le sue priorità- studio di fattibilità per la costruzione di una Rsa, casa di riposo per anziani, e riduzione del costo del sindaco”. 

Terzo candidato è Francesco Nuccio che correrà per “Forza Italia”. Ha lavorato in passato per la commissione cultura della consulta provinciale degli studenti di Milano ed è appassionato di politica fin dai tempi del liceo e il suo desiderio è di dare una svolta alla politica sangiorgese con un particolare occhio all’ambiente e alla sicurezza.

LE LISTE DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 
VIVERE SAN GIORGIO: Giorgio Agistri, Giorgio Anzini, Michela Cavaleri, Walter Cecchin, Pierluigi De Ambrogi, Gianluca Fasson, Monica Lazzaroni, Giovanni Morelli, Linda Morelli, Roberta Siligardi, Andrea Stagno, Giacomo Villa.
UNITI PER SAN GIORGIO:  Gabriella Abati, Stefano Argentin, Dario Cola, Paolo Cirillo, Maria Rosa Croce, Susanna Di Salvia, Lorena Magoni, Massimiliano Meraviglia, Roberta Mezzenzana, Marzia Pagani, Carlo Maria Tatti, Samuele Trevisan.
FORZA ITALIA BERLUSCONI PER NUCCIO: Alberto Turturiello, Lorenzo Cavaleri, Fernando Inglese, Dino Salati, Giuseppe Di Dio, Felicia Carpentone, Cristina Cavaleri, Claudio Rossetti, Massimo Pellegrino, Felice Crespi, Teresa Lavigna, Tiziana Milani.
COSI’ NELLA TORNATA ELETTORALE DEL 2017 

Anche allora i candidati furono tre. Vinse Walter Cecchin (Vivere San Giorgio) che strappò il secondo mandato con 1719 voti (61.87 per cento) davanti a Carlo Maria Tatti (Lega) con 631 pari al 22.71 per cento  e Alberto Turturiello con 428 (15.40 per cento).
Cristiano Comelli     

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi