San Biagio 2018: definito il programma

    90

    MAGENTA – E’ stato definito il programma dell’edizione 2018 della festa di San Biagio. Tante le iniziative in programma accanto alla centenaria fiera di merci e bestiame che si svolgerà, come di consueto, il prossimo 3 febbraio. Si inizierà venerdì sera al Lirico con lo spettacolo teatrale ‘ASPETTANDO WALTER CHIARI’ di Andrea Maria Carabelli con la drammaturgia di Francesca Sangalli con la regia di Marta Maria Marangoni, una produzione Teatro degli Incamminati. L’evento è organizzato dal Centro culturale Don Cesare Tragella.

    L’indomani, sabato 3 febbraio, per tutta la giornata fiera con oltre 100 bancarelle che saranno sistemate nelle vie del centro cittadino.

     

     

     

     

    Qui di seguito il percorso:  Piazza Liberazione  – Via Mazzini – Via San Biagio – Via Lomeni – Via Don Milani – Via Diaz e Via Solferino.

    Nel parcheggio di via don Milani, il mercatino contadino a Km zero con le aziende del Parco del Ticino a significare le origini contadine dell’antica fiera. Accanto alle attività agricole sono previste attività ludiche con gli asinelli dell’Associazione La tribù degli zoccoli e laboratori creative. Programma dettagliato su www.tribudeglizoccoli.it e prenotazioni a iscrizioni.tribu@gmail.com

    Non mancheranno naturalmente i classici fironi di San Biagio, mentre dalle 8 alle 19 presso l’Istituto delle Madri Canossiane si rinnoverà il tradizionale rito del bacio della Reliquia di San Biagio. In piazza Liberazione, a mezzogiorno, in collaborazione con il Gruppo Alpini e il Circolo Culturale Sardo Maria Grazia Deledda, sarà possibile gustare l’immancabile trippa con anche servizio da asporto.

    Nel pomeriggio alle 16 sul Sagrato della Basilica, la  benedizione dei panettoni (offerti da Iper Magenta) di San Biagio che saranno offerti a tutti i presenti per i più piccini caramelle e panettoncini in collaborazione con il Gruppo Storico Borgo Pontenuovo. In caso di maltempo la distribuzione dei panettoni avverrà sotto il Tendone in Piazza Liberazione.

    Domenica 4 febbraio gran finale con la quinta edizione della StraMagenta con i due percorsi: 10 km  e 3 km per la Family Run. Il ritrovo alle 8 al Palazzetto dello Sport di Piazza Mercato. Alle 9,30 scatterà la Family Run, mentre alle 10 sarà la volta della gara competitiva. L’evento sportivo in collaborazione con New Run Team per info e iscrizioni www.stramagenta.com

     

    Articolo precedente“Via per Busto 15” il docu-film sulla storia di Antenna 3 Lombardia
    Articolo successivoSedriano-Vittuone Shoah: ‘Meditate che questo è stato”