8.3 C
Comune di Magenta
martedì, Marzo 21, 2023
Array

Salute, i benefici che arrivano dal sole per gli anziani (ma non solo…)

Ultim'ora

Le Case Famiglia del Gruppo sono tra le prime a sperimentare questo innovativa metodologia terapeutica

SAN VITTORE OLONA –  Le Case Famiglia del Gruppo Fondazione Mantovani e Sodalitas sono tra le prime in Italia a sperimentare la cosiddettaterapia della lampada’. “Stiamo parlando – spiega il dottor Tiziano Camnasio pneumologo e direttore sanitario del Gruppodi una terapia non farmacologica che, come tale, sulla base di una comprovata efficacia scientifica, si prefigge di curare in modo complementare le persone al fine di contrastarne la disabilità e la fragilità legate alla patologia medesima”.

 

Di questo si è discusso, recentemente, presso l’aula formativa della Casa Famiglia di San Vittore Olona,  dove questa nuova metodica all’interno dell’ evento formativo ‘Il sole in RSA’ è stato presentata ad un’amplia platea di operatori esterni al Gruppo di Fondazione Mantovani Sodalitas.

“La fototerapia – continua Camnasio – è stata già applicata ai residenti della Casa Famiglia di Affori e, successivamente, verrà utilizzata in tutte le strutture del Gruppo”. 

In particolare, grazie a questa particolare lampada, sarà possibile stimolare processi rigenerativi e riparativi, favorendo la guarigione di lesioni, promuovere il controllo del dolore o comunque diminuirne l’intensità.

“Nel dettaglio – aggiunge il direttore sanitario del Gruppo – con la fototerapia sarà possibile risolvere le problematiche più frequenti che si evidenziano negli anziani e nei ‘grandi anziani’ ultraottancinquenni: mi riferisco nello specifico, a lesioni da pressione/traumatiche/vascolari, di particolari affezioni dermatologiche, del dolore acuto-cronico osteoarticolare e della deflessione del tono dell’umore. Inoltre, grazie alla fototerapia si accorciano i tempi di guarigione, così come vi è una riduzione nella somministrazione della terapia antalgica e al bisogno”.

“E’ un progetto molto ambizioso – conclude il dottor Alessandro Platé responsabile   responsabile dell’Ufficio Formazione di Fondazione Mantovani Sodalitas Onlus –  Un salto di qualità nelle cure erogate dalle Strutture del Gruppo che sempre più si confronteranno in modo vincente, innovativo e soprattutto caratterizzante con il mondo dell’assistenza”.

 

 

(*fonte: comunicato stampa)

 

 

Prima Pagina

Magentino

Abbiatense

Castanese

Disattiva AdBlocker per continuare a navigare gratuitamente su Ticino Notizie.